Il principio di integrale riparazione del danno corre il serio rischio di essere aggirato quando vengono avanzate una pluralità di richieste risarcitorie per pregiudizi non patrimoniali. L'esistenza di duplicazioni risarcitorie deve essere allora attentamente scrutinata in concreto, verificando la natura dell'interesse leso e la sua diversità strutturale con gli altri pregiudizi non patrimoniali richiesti. I due casi del danno catastrofale e del danno da sconvolgimento dell'esistenza bene testimoniano lo sforzo della giurisprudenza di evitare doppi risarcimenti.
Ponzanelli, G., IL PROBLEMA DELLE DUPLICAZIONI: DUE SENTENZE DELLA CASSAZIONE, <<IL CORRIERE GIURIDICO>>, 2011; (8): 1097-1099 [http://hdl.handle.net/10807/62492]
IL PROBLEMA DELLE DUPLICAZIONI: DUE SENTENZE DELLA CASSAZIONE
Ponzanelli, Giulio
2011
Abstract
Il principio di integrale riparazione del danno corre il serio rischio di essere aggirato quando vengono avanzate una pluralità di richieste risarcitorie per pregiudizi non patrimoniali. L'esistenza di duplicazioni risarcitorie deve essere allora attentamente scrutinata in concreto, verificando la natura dell'interesse leso e la sua diversità strutturale con gli altri pregiudizi non patrimoniali richiesti. I due casi del danno catastrofale e del danno da sconvolgimento dell'esistenza bene testimoniano lo sforzo della giurisprudenza di evitare doppi risarcimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.