Lo studio consiste in una riflessione sul principio di pubblicità dell'udienza nel sistema processuale penale, sui limiti e sulle concrete modalità di attuazione di tale principio: in particolare affronta il problema dell'esclusione del principio di pubblicità dell'udienza dal contesto di alcuni meccanismi di accertamento, operata dal legislatore con riferimento alla variegata categoria dei riti camerali, partendo dalla ricostruzione e dall'analisi del quadro normativo e giurisprudenziale, nazionale e sovranazionale, in materia.
Corvi, P., Il problema della pubblicità nel procedimento di prevenzione e nei riti camerali alla luce delle ultime pronunce giurisprudenziali, <<RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO E PROCEDURA PENALE>>, 2011; XLIX (3): 969-1008 [http://hdl.handle.net/10807/62436]
Il problema della pubblicità nel procedimento di prevenzione e nei riti camerali alla luce delle ultime pronunce giurisprudenziali
Corvi, Paola
2011
Abstract
Lo studio consiste in una riflessione sul principio di pubblicità dell'udienza nel sistema processuale penale, sui limiti e sulle concrete modalità di attuazione di tale principio: in particolare affronta il problema dell'esclusione del principio di pubblicità dell'udienza dal contesto di alcuni meccanismi di accertamento, operata dal legislatore con riferimento alla variegata categoria dei riti camerali, partendo dalla ricostruzione e dall'analisi del quadro normativo e giurisprudenziale, nazionale e sovranazionale, in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.