Così come accade a molte altre organizzazioni pubbliche e private, nel periodo storico che stiamo attraversando le scuole si trovano a far fronte a una crisi di risorse economiche, di certezze politiche e di possibilità di sviluppo. Chi opera in questi contesti sembra dover tirare i remi in barca, per resistere in attesa di orizzonti migliori. Il contributo di Folgheraiter pare quindi in controtendenza, in quanto propone di ampliare il ruolo della scuola, ragionandone le funzioni e le responsabilità in merito alla grande questione della tutela dei minori. Attraverso esempi precisi e ampie riflessioni, l’autore propone una prospettiva metodologica in cui le relazioni diventano l’elemento cardine per l’individuazione e la soluzione dei problemi sociali, anche nelle scuole di oggi.

Folgheraiter, F., Il ruolo della scuola nella tutela dei minori. La metodologia relazionale, <<LAVORO SOCIALE>>, 2014; (Agosto): 7-14. [doi:10.14605/LS01] [http://hdl.handle.net/10807/62290]

Il ruolo della scuola nella tutela dei minori. La metodologia relazionale

Folgheraiter, Fabio
2014

Abstract

Così come accade a molte altre organizzazioni pubbliche e private, nel periodo storico che stiamo attraversando le scuole si trovano a far fronte a una crisi di risorse economiche, di certezze politiche e di possibilità di sviluppo. Chi opera in questi contesti sembra dover tirare i remi in barca, per resistere in attesa di orizzonti migliori. Il contributo di Folgheraiter pare quindi in controtendenza, in quanto propone di ampliare il ruolo della scuola, ragionandone le funzioni e le responsabilità in merito alla grande questione della tutela dei minori. Attraverso esempi precisi e ampie riflessioni, l’autore propone una prospettiva metodologica in cui le relazioni diventano l’elemento cardine per l’individuazione e la soluzione dei problemi sociali, anche nelle scuole di oggi.
2014
Italiano
Folgheraiter, F., Il ruolo della scuola nella tutela dei minori. La metodologia relazionale, <<LAVORO SOCIALE>>, 2014; (Agosto): 7-14. [doi:10.14605/LS01] [http://hdl.handle.net/10807/62290]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/62290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact