Il nostro Paese si trova immerso seppure in buona compagnia in una crisi economica di cui si fatica a intravvedere la fine. In tutti i settori si verificano le conseguenze di questo pesante periodo, che colpisce anche i sistemi di welfare. I servizi sociali e le professioni di aiuto, in questo contesto, si trovano di fronte a un bivio: soccombere alla carenza di risorse oppure utilizzare la crisi come opportunità per ragionare sul proprio modo di lavorare e per implementare pratiche innovative. L'articolo ragiona su come affrontare questo impegnativo passaggio, proponendo brillanti riflessioni sul senso dei sistemi di welfare e del lavoro sociale, sul benessere, sull'inganno del denaro, sulle derive tecnicistiche, sulle risorse utili ad affrontare i problemi delle persone, sulla care e sulla relazione di aiuto.
Folgheraiter, F., La crisi come opportunità. Oltre la logica del denaro, <<LAVORO SOCIALE>>, 2012; (Aprile): 7-20 [http://hdl.handle.net/10807/62259]
La crisi come opportunità. Oltre la logica del denaro
Folgheraiter, Fabio
2012
Abstract
Il nostro Paese si trova immerso seppure in buona compagnia in una crisi economica di cui si fatica a intravvedere la fine. In tutti i settori si verificano le conseguenze di questo pesante periodo, che colpisce anche i sistemi di welfare. I servizi sociali e le professioni di aiuto, in questo contesto, si trovano di fronte a un bivio: soccombere alla carenza di risorse oppure utilizzare la crisi come opportunità per ragionare sul proprio modo di lavorare e per implementare pratiche innovative. L'articolo ragiona su come affrontare questo impegnativo passaggio, proponendo brillanti riflessioni sul senso dei sistemi di welfare e del lavoro sociale, sul benessere, sull'inganno del denaro, sulle derive tecnicistiche, sulle risorse utili ad affrontare i problemi delle persone, sulla care e sulla relazione di aiuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.