Il saggio si propone di fare un quadro di sintesi sui profili giuridici degli enti non societari che svolgono un'attività di impresa per il raggiungimento dei propri fini istituzionali. La prima parte è dedicata ad un veloce richiamo del dibattito sul problema dell'ammissibilità, ritenendolo ormai ampiamente superato. La seconda parte è dedicata alla ricostruzione della disciplina applicabile: nella parte comune ad ogni impresa (quindi neutra alla forma giuridica), rappresentata dal c.d. statuto dell'impresa commerciale; nella parte specifica alle imprese esercitate in un contesto dotato di autonomia patrimoniale (quindi influenzata dalla forma giuridica), con particolare riferimento all'organizzazione patrimoniale e alla pubblicità dei conti annuali.
Cetra, A., Gli enti non societari titolari di impresa, <<ANALISI GIURIDICA DELL'ECONOMIA>>, 2014; I (N/A): 67-84 [http://hdl.handle.net/10807/62216]
Gli enti non societari titolari di impresa
Cetra, Antonio
2014
Abstract
Il saggio si propone di fare un quadro di sintesi sui profili giuridici degli enti non societari che svolgono un'attività di impresa per il raggiungimento dei propri fini istituzionali. La prima parte è dedicata ad un veloce richiamo del dibattito sul problema dell'ammissibilità, ritenendolo ormai ampiamente superato. La seconda parte è dedicata alla ricostruzione della disciplina applicabile: nella parte comune ad ogni impresa (quindi neutra alla forma giuridica), rappresentata dal c.d. statuto dell'impresa commerciale; nella parte specifica alle imprese esercitate in un contesto dotato di autonomia patrimoniale (quindi influenzata dalla forma giuridica), con particolare riferimento all'organizzazione patrimoniale e alla pubblicità dei conti annuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.