Il contributo intendere mette in evidenza gli elementi schiettamente filosofici del neo- darwinismo. L’autore sottolinea la necessità di distinguere tra «teoria dell’evoluzio- ne», quale ricerca di tipo scientifico, ed «evoluzionismo», in particolare quello neo- darwiniano, che è invece una concezione filosofica. Volendo giustificare il ruolo cen- trale della selezione naturale, il neodarwinismo si oppone risolutamente alla nozione di essenza. Partendo da questo assunto anti-essenzialista, esso non solo blocca il ri- corso ad una «natura umana», ma propone anche una visione fortemente diminuita dell’individuo, schiacciato tra la realtà del gene, ritenuta più fondamentale.
Petagine, A., La natura umana dopo Darwin. Un confronto con il neodarwinisimo, <<STUDIUM>>, 2013; 2013 (Novembre): 818-830 [http://hdl.handle.net/10807/62165]
La natura umana dopo Darwin. Un confronto con il neodarwinisimo
Petagine, Antonio
2013
Abstract
Il contributo intendere mette in evidenza gli elementi schiettamente filosofici del neo- darwinismo. L’autore sottolinea la necessità di distinguere tra «teoria dell’evoluzio- ne», quale ricerca di tipo scientifico, ed «evoluzionismo», in particolare quello neo- darwiniano, che è invece una concezione filosofica. Volendo giustificare il ruolo cen- trale della selezione naturale, il neodarwinismo si oppone risolutamente alla nozione di essenza. Partendo da questo assunto anti-essenzialista, esso non solo blocca il ri- corso ad una «natura umana», ma propone anche una visione fortemente diminuita dell’individuo, schiacciato tra la realtà del gene, ritenuta più fondamentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.