Numerosi studi concordano nel rilevare, nei bambini nati pretermine, un aumentato rischio di sviluppare deficit neurologici e difficoltà di natura cognitiva. Il presente studio, che è parte di un progetto di ricerca longitudinale più ampio, indaga lo sviluppo cognitivo, linguistico, comportamentale e socio-emotivo in bambini nati prematuri (N= 20; SG= <33) valutati a 12 e 24 mesi d’età corretta per prematurità mediante la somministrazione della Bayley Scales of Infant and Toddler Development - Third Edition (N. Bayley, 2005). È stata inoltre condotta una valutazione dell’assetto psicologico dei genitori in merito al loro vissuto emotivo rispetto alla nascita pretermine con lo scopo di comprendere se e come esso influisca sullo sviluppo cognitivo e comportamentale dei bambini. A tale scopo sono quindi stati somministrati i seguenti questionari: Profile of Mood States (D. McNair, M. Lorr & L.F. Droppleman, 1971) e Parenting Stress Index-Short Form (Abidin, 1995), Child Behavior Checklist for Ages 1 ½- 5 (T. M. Achenbach & L.A. Rescorla, 2000). I dati risultano attualmente in fase di acquisizione. Verranno presentati i risultati delle analisi statistiche condotte.

Dalla Tomasina, C., Riboni, E., Confalonieri, E., Ionio, C., Canale, S., Natali Sora, M. G., Falautano, M., Comi, G., Nascita prematura: studio di follow-up neuropsicologico a 12 e 24 mesi d’etàcorretta e valutazione del vissuto emotivo dei genitori, Poster, in I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO, (Prato, 21-22 October 2011), Giunti Editore, Firenze 2011: 96-97 [http://hdl.handle.net/10807/62063]

Nascita prematura: studio di follow-up neuropsicologico a 12 e 24 mesi d’età corretta e valutazione del vissuto emotivo dei genitori

Confalonieri, Emanuela;Ionio, Chiara;Canale, Sabrina;
2011

Abstract

Numerosi studi concordano nel rilevare, nei bambini nati pretermine, un aumentato rischio di sviluppare deficit neurologici e difficoltà di natura cognitiva. Il presente studio, che è parte di un progetto di ricerca longitudinale più ampio, indaga lo sviluppo cognitivo, linguistico, comportamentale e socio-emotivo in bambini nati prematuri (N= 20; SG= <33) valutati a 12 e 24 mesi d’età corretta per prematurità mediante la somministrazione della Bayley Scales of Infant and Toddler Development - Third Edition (N. Bayley, 2005). È stata inoltre condotta una valutazione dell’assetto psicologico dei genitori in merito al loro vissuto emotivo rispetto alla nascita pretermine con lo scopo di comprendere se e come esso influisca sullo sviluppo cognitivo e comportamentale dei bambini. A tale scopo sono quindi stati somministrati i seguenti questionari: Profile of Mood States (D. McNair, M. Lorr & L.F. Droppleman, 1971) e Parenting Stress Index-Short Form (Abidin, 1995), Child Behavior Checklist for Ages 1 ½- 5 (T. M. Achenbach & L.A. Rescorla, 2000). I dati risultano attualmente in fase di acquisizione. Verranno presentati i risultati delle analisi statistiche condotte.
2011
Italiano
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
XX CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
Prato
Poster
21-ott-2011
22-ott-2011
Dalla Tomasina, C., Riboni, E., Confalonieri, E., Ionio, C., Canale, S., Natali Sora, M. G., Falautano, M., Comi, G., Nascita prematura: studio di follow-up neuropsicologico a 12 e 24 mesi d’etàcorretta e valutazione del vissuto emotivo dei genitori, Poster, in I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO, (Prato, 21-22 October 2011), Giunti Editore, Firenze 2011: 96-97 [http://hdl.handle.net/10807/62063]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/62063
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact