Viti di Merlot clone R3 innestate su 3309 C, sono state coltivate in vaso su un terreno neutro e su uno calcareo e sottoposte a diverse dosi di concimazione potassica al fine di verificarne l’effetto sui principali parametri quanti-qualitativi dell’uva. All’invaiatura è stata determinata la composizione minerale dei piccioli e, alla vendemmia, quella dell’uva. Tra l’invaiatura e la vendemmia è stata valutata la concentrazione di stilbeni dell’uva e alla raccolta, i principali parametri produttivi e qualitativi. I risultati hanno confermato l’influenza del potassio sull’aumento della qualità dell’uva (a carico di acidità titolabile e antociani totali), nonché sull’incremento di trans-resveratrolo delle bacche in corrispondenza delle dosi massime apportate.
Gatti, M., Civardi, S., Gualdana, L., Ferrari, F., Bavaresco, L., Potassio e parametri produttivi, nutrizionali e qualitativi del vitigno Merlot, in Acta Italus Hortus - Atti delIII Convegno Nazionale di Viticoltura, (San Michele all'Adige, 05-09 July 2010), SOI, Sesto Fiorentino 2012: 512-516 [http://hdl.handle.net/10807/61960]
Potassio e parametri produttivi, nutrizionali e qualitativi del vitigno Merlot
Gatti, Matteo;Civardi, Silvia;Gualdana, Luca;Ferrari, Federico;Bavaresco, Luigi
2012
Abstract
Viti di Merlot clone R3 innestate su 3309 C, sono state coltivate in vaso su un terreno neutro e su uno calcareo e sottoposte a diverse dosi di concimazione potassica al fine di verificarne l’effetto sui principali parametri quanti-qualitativi dell’uva. All’invaiatura è stata determinata la composizione minerale dei piccioli e, alla vendemmia, quella dell’uva. Tra l’invaiatura e la vendemmia è stata valutata la concentrazione di stilbeni dell’uva e alla raccolta, i principali parametri produttivi e qualitativi. I risultati hanno confermato l’influenza del potassio sull’aumento della qualità dell’uva (a carico di acidità titolabile e antociani totali), nonché sull’incremento di trans-resveratrolo delle bacche in corrispondenza delle dosi massime apportate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.