La metabolomica è una delle scienze omiche che ha come obiettivo quello di studiare tutti i metaboliti di un sistema (nel nostro caso l’uva e il vino). Questo è possibile grazie all’uso di metodiche analitiche di grande precisione come la spettrometria di massa ad alta risoluzione (UHRLC/QTOF). L’approccio usato è una via di mezzo tra l’analisi targeted e quella untargeted ed è denominata suspect screening. Vengono riportati i risultati relativi all’analisi degli stilbeni sull’uva di due vitigni (Raboso piave e Primitivo); la metodica ha permesso di evidenziare 18 composti, molti di più di quelli comunemente dosati.
Bavaresco, L., De Rosso, M., Panighel, A., Flamini, R., L'utilizzo della metabolomica per studiare il resveratrolo ed altri stilbeni nell'uva, <<L'ENOLOGO>>, 2014; (1/2): 77-81 [http://hdl.handle.net/10807/61741]
L'utilizzo della metabolomica per studiare il resveratrolo ed altri stilbeni nell'uva
Bavaresco, Luigi;
2014
Abstract
La metabolomica è una delle scienze omiche che ha come obiettivo quello di studiare tutti i metaboliti di un sistema (nel nostro caso l’uva e il vino). Questo è possibile grazie all’uso di metodiche analitiche di grande precisione come la spettrometria di massa ad alta risoluzione (UHRLC/QTOF). L’approccio usato è una via di mezzo tra l’analisi targeted e quella untargeted ed è denominata suspect screening. Vengono riportati i risultati relativi all’analisi degli stilbeni sull’uva di due vitigni (Raboso piave e Primitivo); la metodica ha permesso di evidenziare 18 composti, molti di più di quelli comunemente dosati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.