La certezza varietale è uno degli aspetti del sistema vitivinicolo che deve essere garantito per il funzionamento corretto ed efficiente della filiera. La disciplina viticola che tratta di questo si chiama ampelografia, e ha lo scopo di descrivere i vitigni e di permettere il loro riconoscimento. Ci sono diversi metodi per raggiungere quelli scopi, dai più tradizionali che si basano su osservazioni visive (scheda ampelografica) a quelli più moderni che utilizzano invece strumentazioni scientifiche più sofisticate (analisi del DNA).
Bavaresco, L., Innovazione del controllo: le esperienze e i più attuali metodi per riconoscere i vitigni nei nostri vigneti, <<L'ENOLOGO>>, 2011; (9): 43-46 [http://hdl.handle.net/10807/61551]
Innovazione del controllo: le esperienze e i più attuali metodi per riconoscere i vitigni nei nostri vigneti
Bavaresco, Luigi
2011
Abstract
La certezza varietale è uno degli aspetti del sistema vitivinicolo che deve essere garantito per il funzionamento corretto ed efficiente della filiera. La disciplina viticola che tratta di questo si chiama ampelografia, e ha lo scopo di descrivere i vitigni e di permettere il loro riconoscimento. Ci sono diversi metodi per raggiungere quelli scopi, dai più tradizionali che si basano su osservazioni visive (scheda ampelografica) a quelli più moderni che utilizzano invece strumentazioni scientifiche più sofisticate (analisi del DNA).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.