Nocetum è un luogo che sorge nella periferia di Milano. Dopo aver vissuto un periodo di degrado e abbandono, il borgo di Nosedo è divenuto un vero e proprio centro di aggregazione e socialità, nel quale si condividono i valori legati alla cristianità e alla salvaguardia del territorio. Oggi ospita delle strutture educative di accoglienza per mamme e bambini e offre ai cittadini del quartiere e della città numerose attività e iniziative. Nocetum si contraddistingue per essere un crocevia di dialogo tra persone con storie, culture, esperienze anche molto diverse tra loro; un luogo, in cui fare esperienza di incontro con l’altro, che promuove intercultura e cittadinanza globale. Nelle strutture di accoglienza di mamme e bambini si sperimentano progetti che uniscono pratiche di educazione strutturata e di educazione informale.
Premoli, S., Balloi, C., Crocevia profetico di incontro con l’altro: Nocetum come luogo attivo di accoglienza e luogo interculturale, <<STUDIUM EDUCATIONIS>>, 2014; XV / 3 (Ottobre): 135-144 [http://hdl.handle.net/10807/61412]
Crocevia profetico di incontro con l’altro: Nocetum come luogo attivo di accoglienza e luogo interculturale
Premoli, Silvio;Balloi, Cristina
2014
Abstract
Nocetum è un luogo che sorge nella periferia di Milano. Dopo aver vissuto un periodo di degrado e abbandono, il borgo di Nosedo è divenuto un vero e proprio centro di aggregazione e socialità, nel quale si condividono i valori legati alla cristianità e alla salvaguardia del territorio. Oggi ospita delle strutture educative di accoglienza per mamme e bambini e offre ai cittadini del quartiere e della città numerose attività e iniziative. Nocetum si contraddistingue per essere un crocevia di dialogo tra persone con storie, culture, esperienze anche molto diverse tra loro; un luogo, in cui fare esperienza di incontro con l’altro, che promuove intercultura e cittadinanza globale. Nelle strutture di accoglienza di mamme e bambini si sperimentano progetti che uniscono pratiche di educazione strutturata e di educazione informale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.