La Commissione dei ricorsi sottolinea che il rischio di confusione per il pubblico, tra un marchio di cui è stata richiesta la registrazione comunitaria e uno o più marchi anteriori, deve essere valutato in modo globale, cioè deve esservi un'interdipendenza tra il grado di somiglianza dei marchi e quello dei prodotti o servizi designati. Infatti, un tenue grado di somiglianza tra i prodotti o i servizi designati può essere compensato da un elevato grado di somiglianza tra i marchi e viceversa, ferma restando che i due elementi devono sussistere.

Alvanini, S., Rischio di confusione e percezione dei marchi, <<IL DIRITTO INDUSTRIALE>>, 2009; (2): 146-156 [http://hdl.handle.net/10807/61319]

Rischio di confusione e percezione dei marchi

Alvanini, Sara
2009

Abstract

La Commissione dei ricorsi sottolinea che il rischio di confusione per il pubblico, tra un marchio di cui è stata richiesta la registrazione comunitaria e uno o più marchi anteriori, deve essere valutato in modo globale, cioè deve esservi un'interdipendenza tra il grado di somiglianza dei marchi e quello dei prodotti o servizi designati. Infatti, un tenue grado di somiglianza tra i prodotti o i servizi designati può essere compensato da un elevato grado di somiglianza tra i marchi e viceversa, ferma restando che i due elementi devono sussistere.
2009
Italiano
Alvanini, S., Rischio di confusione e percezione dei marchi, <<IL DIRITTO INDUSTRIALE>>, 2009; (2): 146-156 [http://hdl.handle.net/10807/61319]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/61319
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact