Il controllo della maturazione è una delle tante e impegnative sfide che il cambio climatico sta ponendo alla viticoltura moderna. L'obiettivo è la produzione di uve equilibrate che permettano di ottenere vini con una giusta gradazione alcolica, con una buona acidità associata ad un' adeguata dotazione fenolica e aromatica. La defogliazione tardiva della porzione mediano-apicale della chioma riduce l'accumulo degli zuccheri e ritarda la maturazione in modo economico e facilmente meccanizzabile, senza intaccare la qualità di uva e vino.
Galbignani, M., Poni, S., Palliotti, A., Vite: posticipare la maturazione con la defogliazione tardiva, <<L'INFORMATORE AGRARIO>>, 2014; 2014 (18): 40-44 [http://hdl.handle.net/10807/60884]
Vite: posticipare la maturazione con la defogliazione tardiva
Galbignani, Marco;Poni, Stefano;
2014
Abstract
Il controllo della maturazione è una delle tante e impegnative sfide che il cambio climatico sta ponendo alla viticoltura moderna. L'obiettivo è la produzione di uve equilibrate che permettano di ottenere vini con una giusta gradazione alcolica, con una buona acidità associata ad un' adeguata dotazione fenolica e aromatica. La defogliazione tardiva della porzione mediano-apicale della chioma riduce l'accumulo degli zuccheri e ritarda la maturazione in modo economico e facilmente meccanizzabile, senza intaccare la qualità di uva e vino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.