La Psicologia può portare il suo contributo in molteplici momenti del contesto peritale, dalla fase di rilevazione di prove, a quella di analisi e ricostruzione del sinistro a quella di redazione dello scritto. Considerando il momento di redazione, è possibile intervenire in modo specifico allo scopo di potenziare l’efficacia comunicativa e la funzionalità della relazione peritale. Per operare in tale ambito risulta utile avvalersi dell’approccio e degli strumenti della Psicologia della Comunicazione secondo cui, innanzitutto, la Perizia dev’essere considerata un artefatto comunicativo che, in quanto tale, media una relazione e quindi una comunicazione fra due interlocutori (Ciceri, 2005). Data la sua natura interattiva, nella redazione dello scritto non si può prescindere dalla considerazione del frame perito-committente entro cui collocarsi: perché una comunicazione sia efficace è, infatti, necessaria la definizione delle caratteristiche dei partecipanti, delle reciproche intenzioni comunicative e delle aspettative.
Lombardi, D. B., Interventi psicologici per la comunicazione efficace nelle perizie, in In-sicurezza stradale. Psicologia del traffico e sinergie interdisciplinari. Atti del convegno (Milano, 11 giugno 2011), (Milano, 11-11 June 2011), Aracne, Roma 2013: 103-107. [10.4399/978885485823715] [http://hdl.handle.net/10807/60493]
Interventi psicologici per la comunicazione efficace nelle perizie
Lombardi, Debora Benedetta
2013
Abstract
La Psicologia può portare il suo contributo in molteplici momenti del contesto peritale, dalla fase di rilevazione di prove, a quella di analisi e ricostruzione del sinistro a quella di redazione dello scritto. Considerando il momento di redazione, è possibile intervenire in modo specifico allo scopo di potenziare l’efficacia comunicativa e la funzionalità della relazione peritale. Per operare in tale ambito risulta utile avvalersi dell’approccio e degli strumenti della Psicologia della Comunicazione secondo cui, innanzitutto, la Perizia dev’essere considerata un artefatto comunicativo che, in quanto tale, media una relazione e quindi una comunicazione fra due interlocutori (Ciceri, 2005). Data la sua natura interattiva, nella redazione dello scritto non si può prescindere dalla considerazione del frame perito-committente entro cui collocarsi: perché una comunicazione sia efficace è, infatti, necessaria la definizione delle caratteristiche dei partecipanti, delle reciproche intenzioni comunicative e delle aspettative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.