Lo studio ha posto il focus sui processi di riacculturazione da parte degli adottati riguardo al background culturale di origine all’interno del contesto delle relazioni familiari. È stato somministrato un questionario a 120 adolescenti e giovani adulti adottati e ai rispettivi genitori. I risultati hanno evidenziato che le strategie di socializzazione culturale della madre sono positivamente associate al processo di ri-acculturazione dell’adottato, che a sua volta favorisce la costruzione dell’identità etnica; si è inoltre evidenziato un impatto positivo di quest’ultima sul livello di autostima. Infine, è stato verificato il ruolo di moderazione dell’identità nazionale italiana rispetto al legame tra identità etnica e autostima.
Ferrari, L., Rosnati, R., Ranieri, S., Processi di ri-acculturazione e costruzione dell’identità in famiglie con figli adolescenti e giovani adulti adottati, <<PSICOLOGIA SOCIALE>>, 2014; 9 (2): 159-176. [doi:10.1482/77473] [http://hdl.handle.net/10807/60472]
Processi di ri-acculturazione e costruzione dell’identità in famiglie con figli adolescenti e giovani adulti adottati
Ferrari, Laura;Rosnati, Rosa;Ranieri, Sonia
2014
Abstract
Lo studio ha posto il focus sui processi di riacculturazione da parte degli adottati riguardo al background culturale di origine all’interno del contesto delle relazioni familiari. È stato somministrato un questionario a 120 adolescenti e giovani adulti adottati e ai rispettivi genitori. I risultati hanno evidenziato che le strategie di socializzazione culturale della madre sono positivamente associate al processo di ri-acculturazione dell’adottato, che a sua volta favorisce la costruzione dell’identità etnica; si è inoltre evidenziato un impatto positivo di quest’ultima sul livello di autostima. Infine, è stato verificato il ruolo di moderazione dell’identità nazionale italiana rispetto al legame tra identità etnica e autostima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.