La recente letteratura sta ponendo sempre maggiore attenzione alla paternità durante il processo di transizione alla genitorialità. La figura paterna ha subito negli ultimi decenni considerevoli trasformazioni, anche in seguito a modificazioni dei contesti socio-culturali; senza dubbio si assiste ad un aumento nei nuovi padri di problematiche di natura psicologica, in particolare di ansia e depressione (Boyce et al., 2007; Condon et al., 2004; Finn e Henwood, 2009). Obiettivo principale del presente studio è la rilevazione non solo di casi di depressione perinatale paterna conclamata, ma anche di situazioni “a rischio”, che potrebbero evolvere in forme più severe di disagio; abbiamo a tale scopo effettuato un’analisi longitudinale su un campione di padri in attesa del primo figlio. Ai soggetti è stata somministrata l’Edinbourgh Postnatal Depression Scale (EPDS) in quattro tempi: prima del parto (7/8 mese di gravidanza), 40 giorni, 6 mesi, 12 mesi dopo il parto. I dati raccolti sono stati analizzati attraverso il modello delle traiettorie multiple Latent Growth Mixture Model, che ha permesso di identificare differenti sottogruppi e di isolare differenti andamenti dei soggetti nel tempo.
Saita, E., Novelli, M., Fenaroli, V., Molgora, S., Percorsi di transizione alla paternità: tra benessere e disagio perinatale, Abstract de <<Congresso Internazionale Padri e Perinatalità. Attaccamento, adattamento e psicopatologia>>, (Bologna, 10-10 May 2013 ), N/A, Bologna. 2013: 1-1 [http://hdl.handle.net/10807/60423]
Percorsi di transizione alla paternità: tra benessere e disagio perinatale
Saita, Emanuela;Novelli, Margherita;Fenaroli, Valentina;Molgora, Sara
2013
Abstract
La recente letteratura sta ponendo sempre maggiore attenzione alla paternità durante il processo di transizione alla genitorialità. La figura paterna ha subito negli ultimi decenni considerevoli trasformazioni, anche in seguito a modificazioni dei contesti socio-culturali; senza dubbio si assiste ad un aumento nei nuovi padri di problematiche di natura psicologica, in particolare di ansia e depressione (Boyce et al., 2007; Condon et al., 2004; Finn e Henwood, 2009). Obiettivo principale del presente studio è la rilevazione non solo di casi di depressione perinatale paterna conclamata, ma anche di situazioni “a rischio”, che potrebbero evolvere in forme più severe di disagio; abbiamo a tale scopo effettuato un’analisi longitudinale su un campione di padri in attesa del primo figlio. Ai soggetti è stata somministrata l’Edinbourgh Postnatal Depression Scale (EPDS) in quattro tempi: prima del parto (7/8 mese di gravidanza), 40 giorni, 6 mesi, 12 mesi dopo il parto. I dati raccolti sono stati analizzati attraverso il modello delle traiettorie multiple Latent Growth Mixture Model, che ha permesso di identificare differenti sottogruppi e di isolare differenti andamenti dei soggetti nel tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.