Il tema della transizione alla genitorialità è stato considerato in letteratura prevalentemente da una prospettiva individuale, attraverso una focalizzazione sui singoli ruoli (madre e -in misura minore- padre). Scarsa attenzione è stata invece rivolta ad aspetti diadici, in grado di esprimere la natura intrinsecamente relazione di questo momento di passaggio. Obiettivo del presente studio è quello di offrire una riflessione sulla transizione alla genitorialità a partire da una prospettiva diadica, focalizzando l’attenzione sia sulle situazioni generative sia su quelle caratterizzate da differenti livelli di disagio. A tale scopo, su un campione (N= 126) di madri e padri in attesa del primo figlio è stata effettuata un’analisi longitudinale in quattro tempi (8° mese di gravidanza; 40 giorni, 6 mesi, 12 mesi dopo il parto). A ciascun partner, in ciascun tempo, è stata somministrata l’Edinbourgh Postnatal Depression Scale (Cox et al., 1987; Benvenuti et al., 1999). I dati raccolti sono dapprima stati sintetizzati in misure diadiche (Lanz & Rosnati, 2002) e successivamente analizzati attraverso il Latent Growth Mixture Model, che ha permesso di identificare differenti sottogruppi e di isolare differenti andamenti delle diadi nel tempo.
Saita, E., Molgora, S., Fenaroli, V., Novelli, M., Percorsi di transizione alla genitorialità: benessere e disagio in una prospettiva diadica, Abstract de <<XV Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia (sezione clinica dinamica)>>, (Napoli, 27-29 September 2013 ), Fridericiana Editrice Universitaria, Napoli 2013: 154-154 [http://hdl.handle.net/10807/60384]
Percorsi di transizione alla genitorialità: benessere e disagio in una prospettiva diadica
Saita, Emanuela;Molgora, Sara;Fenaroli, Valentina;Novelli, Margherita
2013
Abstract
Il tema della transizione alla genitorialità è stato considerato in letteratura prevalentemente da una prospettiva individuale, attraverso una focalizzazione sui singoli ruoli (madre e -in misura minore- padre). Scarsa attenzione è stata invece rivolta ad aspetti diadici, in grado di esprimere la natura intrinsecamente relazione di questo momento di passaggio. Obiettivo del presente studio è quello di offrire una riflessione sulla transizione alla genitorialità a partire da una prospettiva diadica, focalizzando l’attenzione sia sulle situazioni generative sia su quelle caratterizzate da differenti livelli di disagio. A tale scopo, su un campione (N= 126) di madri e padri in attesa del primo figlio è stata effettuata un’analisi longitudinale in quattro tempi (8° mese di gravidanza; 40 giorni, 6 mesi, 12 mesi dopo il parto). A ciascun partner, in ciascun tempo, è stata somministrata l’Edinbourgh Postnatal Depression Scale (Cox et al., 1987; Benvenuti et al., 1999). I dati raccolti sono dapprima stati sintetizzati in misure diadiche (Lanz & Rosnati, 2002) e successivamente analizzati attraverso il Latent Growth Mixture Model, che ha permesso di identificare differenti sottogruppi e di isolare differenti andamenti delle diadi nel tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.