Il modello del personalismo ontologicamente fondato è incluso da EUnetHTA nella lista degli approcci locali per le valutazioni etiche nei processi di HTA (EUnetHTA, 2007). Esso affronta i dilemmi morali riguardanti l’introduzione e l’impiego delle tecnologie in ambito sanitario da una prospettiva, che riconosce l’essere e la dignità della persona come valori assoluti, ponendo, di conseguenza, come primum principium il rispetto incondizionato della loro inviolabilità e la tutela della loro libera espressione, in primis sul versante dei diritti umani. In esso, le varie analisi sono condotte secondo uno schema (triangolare) con tre punti di raccordo (esposizione del fatto biomedico, approfondimento del significato antropologico-valoriale ed elaborazione etico-normativa) e il confronto con l’etica personalista, alcuni principi della morale tradizionale e le riflessioni derivanti dalla filosofia della medicina. La comunicazione intende esplicitare i contenuti di questo modello, nella sua applicazione ai processi di HTA.
Sacchini, D., Virdis, A., Refolo, P., Pennacchini, M., Carrasco De Paula, I., Il personalismo ontologicamente fondato come approccio per le analisi etiche nei processi di HTA, Abstract de <<Health Technology Assessment in Italia: Modelli, Strumenti, ed Esprienze>>, (Roma, 08-09 February 2008 ), <<IGIENE E SANITÀ PUBBLICA>>, 2008; (5): 209-209 [http://hdl.handle.net/10807/59741]
Il personalismo ontologicamente fondato come approccio per le analisi etiche nei processi di HTA
Sacchini, Dario;Virdis, Andrea;Refolo, Pietro;Carrasco De Paula, Ignacio
2008
Abstract
Il modello del personalismo ontologicamente fondato è incluso da EUnetHTA nella lista degli approcci locali per le valutazioni etiche nei processi di HTA (EUnetHTA, 2007). Esso affronta i dilemmi morali riguardanti l’introduzione e l’impiego delle tecnologie in ambito sanitario da una prospettiva, che riconosce l’essere e la dignità della persona come valori assoluti, ponendo, di conseguenza, come primum principium il rispetto incondizionato della loro inviolabilità e la tutela della loro libera espressione, in primis sul versante dei diritti umani. In esso, le varie analisi sono condotte secondo uno schema (triangolare) con tre punti di raccordo (esposizione del fatto biomedico, approfondimento del significato antropologico-valoriale ed elaborazione etico-normativa) e il confronto con l’etica personalista, alcuni principi della morale tradizionale e le riflessioni derivanti dalla filosofia della medicina. La comunicazione intende esplicitare i contenuti di questo modello, nella sua applicazione ai processi di HTA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.