Il fund rising non rappresenta un’attività di mera raccolta di risorse economiche, ma piuttosto una serie di azioni strategiche messe in atto per conseguire un obiettivo di crescita e di sviluppo di un’organizzazione. Si tratta di un’attività la cui nascita viene tradizionalmente collegata alla Chiesa cattolica e che è in forte ascesa in tutto il mondo. Al di là dell’osservanza degli step relativi al suo ciclo, la sua efficacia è legata a un fattore comunicativo e, in particolare, alla capacità del fundraiser di persuadere gli interlocutori. Il contributo affronta il tema del fund raising, mettendo in evidenza il suo nesso con la retorica e illustrando le principali tecniche retoriche che possono essere utilizzate in questo ambito.
Refolo, P., Le strategie retoriche utilizzate nel fund raising, <<MEDICINA E MORALE>>, 2014; (4): 631-640 [http://hdl.handle.net/10807/59717]
Le strategie retoriche utilizzate nel fund raising
Refolo, Pietro
2014
Abstract
Il fund rising non rappresenta un’attività di mera raccolta di risorse economiche, ma piuttosto una serie di azioni strategiche messe in atto per conseguire un obiettivo di crescita e di sviluppo di un’organizzazione. Si tratta di un’attività la cui nascita viene tradizionalmente collegata alla Chiesa cattolica e che è in forte ascesa in tutto il mondo. Al di là dell’osservanza degli step relativi al suo ciclo, la sua efficacia è legata a un fattore comunicativo e, in particolare, alla capacità del fundraiser di persuadere gli interlocutori. Il contributo affronta il tema del fund raising, mettendo in evidenza il suo nesso con la retorica e illustrando le principali tecniche retoriche che possono essere utilizzate in questo ambito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.