L’esperienza individuale della sofferenza interpella sempre l’universalità della condizione umana vincolata al dolore: quest’ultimo parla nel singolo attraverso il linguaggio della sofferenza. Nell’età anziana un certo dolore può provocare stati di sofferenza particolari rispetto alle altre età della vita. Gli anni della vecchiaia, infatti, possono essere segnati da una condizione di fragilità fisica e da una condizione di vulnerabilità sociale. La riflessione sul tema può aiutare a delineare la cura educativa come modalità comunicativa, mediante la quale aiutare la persona a fare della sofferenza un fattore trasformativo, di mutamento personale e relazionale.
Pati, L., Dolore e vita anziana: prospettive pedagogiche, <<PSICOGERIATRIA>>, 2014; (1): 24-30 [http://hdl.handle.net/10807/59601]
Dolore e vita anziana: prospettive pedagogiche
Pati, Luigi
2014
Abstract
L’esperienza individuale della sofferenza interpella sempre l’universalità della condizione umana vincolata al dolore: quest’ultimo parla nel singolo attraverso il linguaggio della sofferenza. Nell’età anziana un certo dolore può provocare stati di sofferenza particolari rispetto alle altre età della vita. Gli anni della vecchiaia, infatti, possono essere segnati da una condizione di fragilità fisica e da una condizione di vulnerabilità sociale. La riflessione sul tema può aiutare a delineare la cura educativa come modalità comunicativa, mediante la quale aiutare la persona a fare della sofferenza un fattore trasformativo, di mutamento personale e relazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.