Assistiamo oggi non solo al cambiamento del valore attribuito alla vita matrimoniale e familiare, ma anche al tentativo di privare il concetto di famiglia del suo significato classico, riducendolo a mero contenitore di legami frutto di scelte soggettive. Dal matrimonio/famiglia come realtà relazionale ispirata da valori e qualificata da dimensione pubblica si sta procedendo verso la diffusione di legami di coppia e di genitura concepiti come scelte private. Tale tendenza non riguarda soltanto la sfera comportamentale: il costume sembra influire in maniera sempre più incisiva anche sugli ordinamenti giuridici che regolano la vita sociale. È urgente pertanto attendere all’elaborazione di una nuova cultura della famiglia, per riproporre, di là dalle divisioni ideologiche, il contributo che dalla famiglia come istituzione scaturisce per la crescita armonica della persona e per il positivo assetto della società.
Pati, L., Famiglia e famiglie: la pluralità dei modelli familiari oggi, <<RIVISTA DI TEOLOGIA MORALE>>, 2014; (183): 347-354 [http://hdl.handle.net/10807/59600]
Famiglia e famiglie: la pluralità dei modelli familiari oggi
Pati, Luigi
2014
Abstract
Assistiamo oggi non solo al cambiamento del valore attribuito alla vita matrimoniale e familiare, ma anche al tentativo di privare il concetto di famiglia del suo significato classico, riducendolo a mero contenitore di legami frutto di scelte soggettive. Dal matrimonio/famiglia come realtà relazionale ispirata da valori e qualificata da dimensione pubblica si sta procedendo verso la diffusione di legami di coppia e di genitura concepiti come scelte private. Tale tendenza non riguarda soltanto la sfera comportamentale: il costume sembra influire in maniera sempre più incisiva anche sugli ordinamenti giuridici che regolano la vita sociale. È urgente pertanto attendere all’elaborazione di una nuova cultura della famiglia, per riproporre, di là dalle divisioni ideologiche, il contributo che dalla famiglia come istituzione scaturisce per la crescita armonica della persona e per il positivo assetto della società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.