In una società senza direzioni non si possono più dare nuovi nomi a vecchi comportamenti. Per mantenere efficace la comunicazione di marca è fondamentale un vero e proprio cambio di paradigma. Quello proposto dagli autori si basa sull’individuazione di nuove narrazioni che, rispondendo a criteri di autenticità per i diversi pubblici, possono avere un potenziale di trasformazione esistenziale. Perché ormai i brand sono sempre più chiamati ad agire all’interno di contesti socio-culturali che non sono più la semplice scenografia delle proprie matrici narrative, ma diventano parte stessa del racconto di marca, per impattare positivamente sulla collettività. Questo nuovo indirizzo strategico per la comunicazione d’impresa e il marketing si delinea a partire da un’analisi del cambiamento sociale, che promuove una nuova tensione strategica e creativa, in cui marche, pubblico e società si ritrovano all’interno di un circolo virtuoso. La descrizione di una tale, innovativa, linea strategica si fonda sull’analisi di recenti, rilevanti case histories.

Gnasso, S., Iabichino, P., Existential marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono., Hoepli, Milano 2014: 177 [http://hdl.handle.net/10807/59111]

Existential marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono.

Gnasso, Stefano;
2014

Abstract

In una società senza direzioni non si possono più dare nuovi nomi a vecchi comportamenti. Per mantenere efficace la comunicazione di marca è fondamentale un vero e proprio cambio di paradigma. Quello proposto dagli autori si basa sull’individuazione di nuove narrazioni che, rispondendo a criteri di autenticità per i diversi pubblici, possono avere un potenziale di trasformazione esistenziale. Perché ormai i brand sono sempre più chiamati ad agire all’interno di contesti socio-culturali che non sono più la semplice scenografia delle proprie matrici narrative, ma diventano parte stessa del racconto di marca, per impattare positivamente sulla collettività. Questo nuovo indirizzo strategico per la comunicazione d’impresa e il marketing si delinea a partire da un’analisi del cambiamento sociale, che promuove una nuova tensione strategica e creativa, in cui marche, pubblico e società si ritrovano all’interno di un circolo virtuoso. La descrizione di una tale, innovativa, linea strategica si fonda sull’analisi di recenti, rilevanti case histories.
2014
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Gnasso, S., Iabichino, P., Existential marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono., Hoepli, Milano 2014: 177 [http://hdl.handle.net/10807/59111]
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