I mezzi di comunicazione finiscono oggi per costituire un ambito privilegiato per la produzione e la riproduzione della cultura, entro il quale situare i percorsi di attribuzione di senso, di riconoscimento dei valori, di coordinamento dell’azione individuale e collettiva. Da una parte, i media sono il luogo in cui le tematiche specialistiche assumono dignità e cittadinanza sociale, dall’altra essi definiscono il principale contesto culturale e il set di linguaggi possibili entro cui le questioni più rilevanti per la persona e per la comunità vengono pensate, affrontate, rappresente,discusse, valorizzate e giudicate. Entro questo quadro concettuale, l'intervento analizza gli elementi fondamentali dell'informazione sulla ricerca biomedica, sottolineandone implicazioni e conseguenze.

Aroldi, P., Il coinvolgimento del grande pubblico sullo sviluppo della ricerca biomedica: il ruolo dei mass-media, in Etica della ricerca biomedica. Per una visione cristiana, (Citta' Del Vaticano, 24-26 February 2003), Libreria Editrice Vaticana, Citta' Del Vaticano 2004: 296-325 [http://hdl.handle.net/10807/5903]

Il coinvolgimento del grande pubblico sullo sviluppo della ricerca biomedica: il ruolo dei mass-media

Aroldi, Piermarco
2004

Abstract

I mezzi di comunicazione finiscono oggi per costituire un ambito privilegiato per la produzione e la riproduzione della cultura, entro il quale situare i percorsi di attribuzione di senso, di riconoscimento dei valori, di coordinamento dell’azione individuale e collettiva. Da una parte, i media sono il luogo in cui le tematiche specialistiche assumono dignità e cittadinanza sociale, dall’altra essi definiscono il principale contesto culturale e il set di linguaggi possibili entro cui le questioni più rilevanti per la persona e per la comunità vengono pensate, affrontate, rappresente,discusse, valorizzate e giudicate. Entro questo quadro concettuale, l'intervento analizza gli elementi fondamentali dell'informazione sulla ricerca biomedica, sottolineandone implicazioni e conseguenze.
2004
Italiano
Etica della ricerca biomedica. Per una visione cristiana
IX Assemblea della Pontificia Accademia per la Vita
Citta' Del Vaticano
24-feb-2003
26-feb-2003
9788820975531
Aroldi, P., Il coinvolgimento del grande pubblico sullo sviluppo della ricerca biomedica: il ruolo dei mass-media, in Etica della ricerca biomedica. Per una visione cristiana, (Citta' Del Vaticano, 24-26 February 2003), Libreria Editrice Vaticana, Citta' Del Vaticano 2004: 296-325 [http://hdl.handle.net/10807/5903]
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