In questo contributo la presunta innovatività della moda verrà messa “alla prova” attraverso l’analisi di tre diversi fenomeni in cui è possibile scorgere l’irruzione del nuovo all’interno del campo: 1) le prassi di ri- cerca (fashion forecasting prima e coolhunting poi) attraverso le quali il sistema moda, con largo anticipo rispetto ad altri settori dell’industria culturale, ha fatto dell’individuazione di novità e tendenze emergenti una propria caratteristica distintiva, nello sforzo continuo di immagi- nare l’innovazione; 2) l’affermazione del fashion blogging come forma di comunicazione dal basso capace di mettere in discussione il ruolo del tradizionale giornalismo di settore;1 3) le innovative soluzioni del fashion retail, che stanno spostando le attività di acquisto nel regno dello shoptainment. La discussione di questi esempi porterà a riconoscere nel campo della moda la compresenza di elementi di innovazione e di conser- vatorismo, a dispetto di una retorica che celebra solo i primi dimen- ticando i secondi, secondo una logica di appropriazione e rimozione della tradizione, propria del capitalismo culturale.

Pedroni, M. L., La moda. Dinamiche di innovazione e spinte conservatrici nel campo, in Winterhalter, C., Balbi, G. (ed.), Antiche Novità. Una guida transdisciplinare per interpretare il vecchio e il nuovo, Orthotes Editrice, Napoli 2013: 99- 115 [http://hdl.handle.net/10807/57433]

La moda. Dinamiche di innovazione e spinte conservatrici nel campo

Pedroni, Marco Luca
2013

Abstract

In questo contributo la presunta innovatività della moda verrà messa “alla prova” attraverso l’analisi di tre diversi fenomeni in cui è possibile scorgere l’irruzione del nuovo all’interno del campo: 1) le prassi di ri- cerca (fashion forecasting prima e coolhunting poi) attraverso le quali il sistema moda, con largo anticipo rispetto ad altri settori dell’industria culturale, ha fatto dell’individuazione di novità e tendenze emergenti una propria caratteristica distintiva, nello sforzo continuo di immagi- nare l’innovazione; 2) l’affermazione del fashion blogging come forma di comunicazione dal basso capace di mettere in discussione il ruolo del tradizionale giornalismo di settore;1 3) le innovative soluzioni del fashion retail, che stanno spostando le attività di acquisto nel regno dello shoptainment. La discussione di questi esempi porterà a riconoscere nel campo della moda la compresenza di elementi di innovazione e di conser- vatorismo, a dispetto di una retorica che celebra solo i primi dimen- ticando i secondi, secondo una logica di appropriazione e rimozione della tradizione, propria del capitalismo culturale.
2013
Italiano
Antiche Novità. Una guida transdisciplinare per interpretare il vecchio e il nuovo
9788897806417
Pedroni, M. L., La moda. Dinamiche di innovazione e spinte conservatrici nel campo, in Winterhalter, C., Balbi, G. (ed.), Antiche Novità. Una guida transdisciplinare per interpretare il vecchio e il nuovo, Orthotes Editrice, Napoli 2013: 99- 115 [http://hdl.handle.net/10807/57433]
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