La nota analizza la sentenza d'appello del caso Thyssenkrupp, in cui per la prima volta è stato contestato il dolo eventuale al datore di lavoro che omette i presidi antinfortunistici, cagionando così la morte di un lavoratore. L'autore si sofferma sui criteri di accertamento del dolo eventuale e analizza, in particolare, il ruolo della ragionevolezza nell'accertamento dell'elemento soggettivo.
Astorina, P., Waiting for the miracle? Ragionevolezza e speranza nel casto Thyssen: dal dolo eventuale alla colpa cosciente, <<RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO E PROCEDURA PENALE>>, 2013; (Settembre): 1557-1585 [http://hdl.handle.net/10807/57409]
Waiting for the miracle? Ragionevolezza e speranza nel casto Thyssen: dal dolo eventuale alla colpa cosciente
Astorina, Pierpaolo
2013
Abstract
La nota analizza la sentenza d'appello del caso Thyssenkrupp, in cui per la prima volta è stato contestato il dolo eventuale al datore di lavoro che omette i presidi antinfortunistici, cagionando così la morte di un lavoratore. L'autore si sofferma sui criteri di accertamento del dolo eventuale e analizza, in particolare, il ruolo della ragionevolezza nell'accertamento dell'elemento soggettivo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.