La professione dell'educatore, nel contesto italiano, ha radici multiformi e nel corso degli anni si è confrontata in modi sempre diversi con l'evoluzione della società, dei bisogni e delle problematiche emergenti. Il contributo mette in luce la complessità con cui gli educatori si misurano nella pratica quotidiana. Il mestiere di educatore è caratterizzato da un profilo professionale debole soprattutto per quanto concerne l'identità professionale e il riconoscimento sul piano pubblico, e questa mancanza di riconoscimento ha conseguenze sul vissuto degli educatori nel loro essere protagonisti di una professionalità stratificata e complessa: nel loro engagement. Il contributo propone uno studio sul rapporto degli educatori con la loro professione, e sulla relazione tra questa debolezza identitaria e il coinvolgimento professionale.
Simeone, D., Cadei, L., Sita', C., Le professioni educative, in Elia, G., Le sfide sociali dell'educazione, Franco Angeli, Milano 2014: 153-169 [http://hdl.handle.net/10807/57115]
Le professioni educative
Simeone, Domenico;Cadei, Livia;Sita', Chiara
2014
Abstract
La professione dell'educatore, nel contesto italiano, ha radici multiformi e nel corso degli anni si è confrontata in modi sempre diversi con l'evoluzione della società, dei bisogni e delle problematiche emergenti. Il contributo mette in luce la complessità con cui gli educatori si misurano nella pratica quotidiana. Il mestiere di educatore è caratterizzato da un profilo professionale debole soprattutto per quanto concerne l'identità professionale e il riconoscimento sul piano pubblico, e questa mancanza di riconoscimento ha conseguenze sul vissuto degli educatori nel loro essere protagonisti di una professionalità stratificata e complessa: nel loro engagement. Il contributo propone uno studio sul rapporto degli educatori con la loro professione, e sulla relazione tra questa debolezza identitaria e il coinvolgimento professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.