L ’ adozione internazionale è un fenomeno numericamente consistente e di indubbia rilevanza sociale non solo in Italia, ma in tutti i Paesi occidentali. Nell’ultimo decennio anche la letteratura psicologica e sociale ha rivolto il suo interesse verso questo tema. Assai recentemente il focus è stato posto anche su un aspetto specifico, la costruzione dell’identità nei soggetti adottati: a questo riguardo il caso delle adozioni internazionali e interrazziali appare denso di implicazioni e ricco di sfaccettature. Le ricerche condotte su questa peculiare dimensione restano comunque numericamente assai limitate, maggiormente diffuse negli Stati Uniti più che in Europa e ancor meno in Italia. Questo porta necessariamente a fare i conti con una letteratura spesso lontana dal nostro contesto culturale e che raramente offre spunti di confronto cross-culturale. Anche nel percorso tematico qui proposto, quindi, sarà necessario interrogarsi e tener conto di queste differenze: da un lato, esso vuole ancorarsi al panorama internazionale per il ricco contributo che soprattutto negli ultimi anni ha dato alla riflessione su questo argomento e dall’altro non vuole perdere le specificità del contesto italiano, pur nel limitato raggio di proposte che sono state realizzate su questo tema. Il percorso di lettura proposto vuole delineare alcuni trend di ricerca che è possibile rintracciare nella letteratura nazionale e internazionale sul tema della costruzione dell’identità etnica nei ragazzi, adolescenti e giovani adulti, in adozione internazionale. Sono state individuate alcune aree tematiche rilevanti che possono orientarci nell’approfondire questo tema: la dimensione etnica nell’adozione di minori di diversa etnia, l’evoluzione delle ricerche nella direzione della prospettiva biculturale, il ruolo dei genitori adottivi che prende la sua forma nelle strategie di socializzazione culturale scelte, l’impatto sul benessere psicologico e, infine, alcuni risvolti applicativi per l’intervento.
Ferrari, L., Rosnati, R., Identità etnica e adozione internazionale: una panoramica delle ricerche, <<RASSEGNA BIBLIOGRAFICA INFANZIA E ADOLESCENZA>>, 2013; (1): 3-19 [http://hdl.handle.net/10807/56950]
Identità etnica e adozione internazionale: una panoramica delle ricerche
Ferrari, Laura;Rosnati, Rosa
2013
Abstract
L ’ adozione internazionale è un fenomeno numericamente consistente e di indubbia rilevanza sociale non solo in Italia, ma in tutti i Paesi occidentali. Nell’ultimo decennio anche la letteratura psicologica e sociale ha rivolto il suo interesse verso questo tema. Assai recentemente il focus è stato posto anche su un aspetto specifico, la costruzione dell’identità nei soggetti adottati: a questo riguardo il caso delle adozioni internazionali e interrazziali appare denso di implicazioni e ricco di sfaccettature. Le ricerche condotte su questa peculiare dimensione restano comunque numericamente assai limitate, maggiormente diffuse negli Stati Uniti più che in Europa e ancor meno in Italia. Questo porta necessariamente a fare i conti con una letteratura spesso lontana dal nostro contesto culturale e che raramente offre spunti di confronto cross-culturale. Anche nel percorso tematico qui proposto, quindi, sarà necessario interrogarsi e tener conto di queste differenze: da un lato, esso vuole ancorarsi al panorama internazionale per il ricco contributo che soprattutto negli ultimi anni ha dato alla riflessione su questo argomento e dall’altro non vuole perdere le specificità del contesto italiano, pur nel limitato raggio di proposte che sono state realizzate su questo tema. Il percorso di lettura proposto vuole delineare alcuni trend di ricerca che è possibile rintracciare nella letteratura nazionale e internazionale sul tema della costruzione dell’identità etnica nei ragazzi, adolescenti e giovani adulti, in adozione internazionale. Sono state individuate alcune aree tematiche rilevanti che possono orientarci nell’approfondire questo tema: la dimensione etnica nell’adozione di minori di diversa etnia, l’evoluzione delle ricerche nella direzione della prospettiva biculturale, il ruolo dei genitori adottivi che prende la sua forma nelle strategie di socializzazione culturale scelte, l’impatto sul benessere psicologico e, infine, alcuni risvolti applicativi per l’intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.