Education reforms implemented in Italy by center-left cabinets between 1962 and 1968 introduced social policies in education, and represent a democratic turn in the Italian post-WWII education system. The article analyzes two unresolved issues that those reforms started to tackle- i.e., the Act on legal equality of private schools ('the free school') and the fight against illiteracy.

Le riforme scolastiche attuate dai governi di centro-sinistra negli anni 1962-1968 avviano una politica sociale dell’istruzione e costituiscono una svolta democratica nell’istruzione italiana. Il contributo presenta due questioni affrontate ma non completamente risolte: la legge sulla parità giuridica della scuola non statale (‘scuola libera’) e la lotta all’analfabetismo.

Gabusi, D., Gabusi, D. L., La politica scolastica del centro-sinistra nei suoi nodi irrisolti: la legge sulla "scuola libera" e la lotta all'analfabetismo, <<ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE>>, 2011; (Dicembre): 357-377 [http://hdl.handle.net/10807/56856]

La politica scolastica del centro-sinistra nei suoi nodi irrisolti: la legge sulla "scuola libera" e la lotta all'analfabetismo

Gabusi, Daria Lucia
2011

Abstract

Education reforms implemented in Italy by center-left cabinets between 1962 and 1968 introduced social policies in education, and represent a democratic turn in the Italian post-WWII education system. The article analyzes two unresolved issues that those reforms started to tackle- i.e., the Act on legal equality of private schools ('the free school') and the fight against illiteracy.
2011
Italiano
Gabusi, D., Gabusi, D. L., La politica scolastica del centro-sinistra nei suoi nodi irrisolti: la legge sulla "scuola libera" e la lotta all'analfabetismo, <<ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE>>, 2011; (Dicembre): 357-377 [http://hdl.handle.net/10807/56856]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/56856
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact