Il saggio racconta le linee di sviluppo dell'esperienza di teatro in carcere in Italia, con particolare riferimento alla situazione della Lombardia. Alla luce di queste premesse storiche e metodologiche, descrive ed analizza l'esperienza teatrale attiva presso la casa di reclusione di Verziano a Brescia, attraverso la ricostruzione di alcuni nodi cruciali e il riconoscimento di limiti e risorse dei differenti periodi e applicazioni, fino ad arrivare all'ultima fase con il progetto di teatro sociale pluriennale "Legami in spazi aperti", di cui si da descrizione operativa e una prima analisi metodologica.
Innocenti Malini, G. E., Niente è come sembra. Sviluppi contemporanei del teatro in carcere: l’esperienza di Brescia, <<COMUNICAZIONI SOCIALI ON-LINE>>, 2011; (4): 64-75 [http://hdl.handle.net/10807/56810]
Niente è come sembra. Sviluppi contemporanei del teatro in carcere: l’esperienza di Brescia
Innocenti Malini, Giulia Emma
2011
Abstract
Il saggio racconta le linee di sviluppo dell'esperienza di teatro in carcere in Italia, con particolare riferimento alla situazione della Lombardia. Alla luce di queste premesse storiche e metodologiche, descrive ed analizza l'esperienza teatrale attiva presso la casa di reclusione di Verziano a Brescia, attraverso la ricostruzione di alcuni nodi cruciali e il riconoscimento di limiti e risorse dei differenti periodi e applicazioni, fino ad arrivare all'ultima fase con il progetto di teatro sociale pluriennale "Legami in spazi aperti", di cui si da descrizione operativa e una prima analisi metodologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.