Nell’intento di mettere “in parentesi” gli studi che convenzionalmente si occupano dell’adolescenza, l'articolo propone uno sguardo pedagogico sul fenomeno, attento a porre in rilievo non tanto gli aspetti mancanti o le criticità, quanto le risorse di crescita legate al principio antropologico e motivazionale della volontà di significato. Si tratta di incoraggiare l’assunzione di un punto di vista educativo che guarda alla parte “sana” dei giovani: a quella riserva di potenzialità – spesso invisibili - che si fondano sulla costitutiva tensione umana tra essere e dover-essere, e che solo uno sguardo autenticamente pedagogico può intercettare, superando così un’immagine stereotipata dell’adolescente.

Arioli, A., Esigenza di senso o ricerca di senso? Il contributo dell’Analisi Esistenziale a una lettura pedagogica dell’adolescenza, <<RICERCA DI SENSO>>, 2011; 2011 (3): 297-326 [http://hdl.handle.net/10807/56500]

Esigenza di senso o ricerca di senso? Il contributo dell’Analisi Esistenziale a una lettura pedagogica dell’adolescenza

Arioli, Antonella
2011

Abstract

Nell’intento di mettere “in parentesi” gli studi che convenzionalmente si occupano dell’adolescenza, l'articolo propone uno sguardo pedagogico sul fenomeno, attento a porre in rilievo non tanto gli aspetti mancanti o le criticità, quanto le risorse di crescita legate al principio antropologico e motivazionale della volontà di significato. Si tratta di incoraggiare l’assunzione di un punto di vista educativo che guarda alla parte “sana” dei giovani: a quella riserva di potenzialità – spesso invisibili - che si fondano sulla costitutiva tensione umana tra essere e dover-essere, e che solo uno sguardo autenticamente pedagogico può intercettare, superando così un’immagine stereotipata dell’adolescente.
2011
Italiano
Arioli, A., Esigenza di senso o ricerca di senso? Il contributo dell’Analisi Esistenziale a una lettura pedagogica dell’adolescenza, <<RICERCA DI SENSO>>, 2011; 2011 (3): 297-326 [http://hdl.handle.net/10807/56500]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/56500
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact