Avvertire l’esigenza di dare un significato all’esistenza costituisce, come chiarisce frequentemente Viktor Frankl, un tratto caratteristico del periodo adolescenziale. A questo proposito, vari studi evidenziano come il processo della ricerca di un senso nell’esistenza sia fortemente connesso a quello, altrettanto cruciale, della maturazione dell’identità. L'articolo si propone di indagare quale sia la natura di questo intreccio e come si snodi lo sviluppo di tali dinamismi evolutivi.
Arioli, A., Formazione dell'identità e maturità spirituale in adolescenza. Orizzonti educativi dell'analisi esistenziale di Viktor E. Frankl, <<RICERCA DI SENSO>>, 2012; 2012 (1): 39-56 [http://hdl.handle.net/10807/56492]
Formazione dell'identità e maturità spirituale in adolescenza. Orizzonti educativi dell'analisi esistenziale di Viktor E. Frankl
Arioli, Antonella
2012
Abstract
Avvertire l’esigenza di dare un significato all’esistenza costituisce, come chiarisce frequentemente Viktor Frankl, un tratto caratteristico del periodo adolescenziale. A questo proposito, vari studi evidenziano come il processo della ricerca di un senso nell’esistenza sia fortemente connesso a quello, altrettanto cruciale, della maturazione dell’identità. L'articolo si propone di indagare quale sia la natura di questo intreccio e come si snodi lo sviluppo di tali dinamismi evolutivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.