Il testo commenta il Messaggio sulla condizione carceraria inviato alle Camere dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’8 ottobre 2013. Vengono approfondite le motivazioni per cui tale Messaggio sollecita provvedimenti sostanziali di riforma del sistema sanzionatorio penale. Si riflette, in particolare, circa la necessità di un'evoluzione della pena da "corrispettivo" a "progetto", sulla base di un'analisi riferita alla nozione di giustizia e alle modalità che dovrebbero caratterizzare la prevenzione dei reati.
Eusebi, L., Riformare gli strumenti della prevenzione penale, <<DIALOGHI>>, 2013; XIII (4): 13-18 [http://hdl.handle.net/10807/56293]
Riformare gli strumenti della prevenzione penale
Eusebi, Luciano
2013
Abstract
Il testo commenta il Messaggio sulla condizione carceraria inviato alle Camere dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’8 ottobre 2013. Vengono approfondite le motivazioni per cui tale Messaggio sollecita provvedimenti sostanziali di riforma del sistema sanzionatorio penale. Si riflette, in particolare, circa la necessità di un'evoluzione della pena da "corrispettivo" a "progetto", sulla base di un'analisi riferita alla nozione di giustizia e alle modalità che dovrebbero caratterizzare la prevenzione dei reati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.