Questo saggio affronta il tema della cultura secondo una duplice ottica: una prospettiva evolutiva, volta a rendere conto dell’avanzamento del pensiero organizzativo sul tema della cultura e una prospettiva focalizzata, che ha come obiettivo quello di comprendere il valore e le implicazioni della diffusione di una cultura della comunicazione nelle aziende. L’analisi delle evoluzioni dei diversi paradigmi degli studi culturali fornisce il quadro per aggiungere alcune considerazioni ed elementi di complessità al concetto di cultura della comunicazione introdotto dal professore Edoardo Teodoro Brioschi. In particolare, costruendo sulle prospettive della differenziazione e della frammentazione della cultura organizzativa, il saggio evidenzia come la cultura della comunicazione per essere tale richieda l’autentica adesione non solo del management, ma anche della pluralità dei soggetti organizzativi, che possono trasformare attraverso i loro habitus comportamentali un’azienda in una reale Communicative Business.
Biraghi, S., L'evoluzione del concetto di cultura: verso una cultura della comunicazione, in Gambetti, R. C. (ed.), Communicative Business, Vita e Pensiero, Milano 2013: 113- 130 [http://hdl.handle.net/10807/56261]
L'evoluzione del concetto di cultura: verso una cultura della comunicazione
Biraghi, Silvia
2013
Abstract
Questo saggio affronta il tema della cultura secondo una duplice ottica: una prospettiva evolutiva, volta a rendere conto dell’avanzamento del pensiero organizzativo sul tema della cultura e una prospettiva focalizzata, che ha come obiettivo quello di comprendere il valore e le implicazioni della diffusione di una cultura della comunicazione nelle aziende. L’analisi delle evoluzioni dei diversi paradigmi degli studi culturali fornisce il quadro per aggiungere alcune considerazioni ed elementi di complessità al concetto di cultura della comunicazione introdotto dal professore Edoardo Teodoro Brioschi. In particolare, costruendo sulle prospettive della differenziazione e della frammentazione della cultura organizzativa, il saggio evidenzia come la cultura della comunicazione per essere tale richieda l’autentica adesione non solo del management, ma anche della pluralità dei soggetti organizzativi, che possono trasformare attraverso i loro habitus comportamentali un’azienda in una reale Communicative Business.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.