Il presente contributo si basa sulla recente letteratura sul tema della creatività in ambito aziendale e sulla consolidata ricerca sull’apprendimento e la formazione manageriale ed è arricchita dalla analisi di un recente e innovativo progetto formativo post-laurea che vede la collaborazione tra università, imprese ed enti territoriali. L’intersezione tra teoria e pratica ci consente di suggerire alcune linee guida per la progettazione di interventi formativi a sostegno della creatività in ambito aziendale ed è anche occasione per stimolare alcune riflessioni rispetto al ruolo dell’università in quanto attore centrale del sistema educativo, promotore dello sviluppo economico e agente di cambiamento e innovazione.
Biffi, A., Bissola, R., Imperatori, B., Collaborare per la creatività. Università, aziende e open innovation, in Antonietti, A. (ed.), Educare alla creatività, Erickson, Trento 2014: N/A- N/A [http://hdl.handle.net/10807/56040]
Collaborare per la creatività. Università, aziende e open innovation
Bissola, Rita;Imperatori, Barbara
2014
Abstract
Il presente contributo si basa sulla recente letteratura sul tema della creatività in ambito aziendale e sulla consolidata ricerca sull’apprendimento e la formazione manageriale ed è arricchita dalla analisi di un recente e innovativo progetto formativo post-laurea che vede la collaborazione tra università, imprese ed enti territoriali. L’intersezione tra teoria e pratica ci consente di suggerire alcune linee guida per la progettazione di interventi formativi a sostegno della creatività in ambito aziendale ed è anche occasione per stimolare alcune riflessioni rispetto al ruolo dell’università in quanto attore centrale del sistema educativo, promotore dello sviluppo economico e agente di cambiamento e innovazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.