Questo articolo presenta uno studio esplorativo sulla presenza della ‘Ndrangheta all'estero. Lo studio ha condotto un'analisi su più fonti nazionali e internazionali e ha prodotto una mappa della presenza dei gruppi di ‘Ndrangheta in Europa e nel mondo. L’obiettivo della ricerca è stato di raccogliere sistematicamente dati sulla 'Ndrangheta con una metodologia omogenea che garantisse valori confrontabili. I risultati suggeriscono la 'Ndrangheta opera in diversi paesi. Germania, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio e Francia sono gli stati più ricorrenti a livello europeo. A livello mondiale, il Canada, l'Australia e Colombia sembrano avere una più intensa presenza della 'Ndrangheta. I gruppi ‘ndranghetisti all'estero sono coinvolti sia in attività illegali (ad esempio, il traffico di droga e riciclaggio di denaro) sia in attività apparentemente legali (ristoranti, pizzerie, alberghi, negozi di forniture alimentari, prodotti alimentari, acquisizione di beni immobili), che potrebbero essere utilizzate anche per il riciclaggio di denaro.
Caneppele, S., Sarno, F., La presenza internazionale della 'Ndrangheta secondo le recenti indagini, <<SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI>>, 2013; 1 (3): 161-176 [http://hdl.handle.net/10807/56025]
La presenza internazionale della 'Ndrangheta secondo le recenti indagini
Caneppele, Stefano;Sarno, Federica
2013
Abstract
Questo articolo presenta uno studio esplorativo sulla presenza della ‘Ndrangheta all'estero. Lo studio ha condotto un'analisi su più fonti nazionali e internazionali e ha prodotto una mappa della presenza dei gruppi di ‘Ndrangheta in Europa e nel mondo. L’obiettivo della ricerca è stato di raccogliere sistematicamente dati sulla 'Ndrangheta con una metodologia omogenea che garantisse valori confrontabili. I risultati suggeriscono la 'Ndrangheta opera in diversi paesi. Germania, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio e Francia sono gli stati più ricorrenti a livello europeo. A livello mondiale, il Canada, l'Australia e Colombia sembrano avere una più intensa presenza della 'Ndrangheta. I gruppi ‘ndranghetisti all'estero sono coinvolti sia in attività illegali (ad esempio, il traffico di droga e riciclaggio di denaro) sia in attività apparentemente legali (ristoranti, pizzerie, alberghi, negozi di forniture alimentari, prodotti alimentari, acquisizione di beni immobili), che potrebbero essere utilizzate anche per il riciclaggio di denaro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.