Il tema è per più ragioni di grande interesse, dal punto di vista sia culturale sia pedagogico e permette di fare i conti con i grandi cambiamenti che hanno interessato la società occidentale negli ultimi quarant’anni, mettendo al centro la donna e la revisione della sua identità. Inoltre, in considerazione della netta prevalenza femminile tra coloro che praticano regolarmente attività fisica, suggerisce di “investire” con convinzione sulla donna nello sport anche allo scopo di raccogliere la sfida della “emergenza educativa”. Riflettere sul nesso donna-sport è, quindi, strategico e merita tutta l’attenzione possibile.
Mondoni, M., Mari, G., La donna nello sport, in Mari, G., Casolo, F. (ed.), PEDAGOGIADEL MOVIMENTOE DELLA CORPOREITÀ, Vita e Pensiero, Milano 2014: 59- 82 [http://hdl.handle.net/10807/55817]
La donna nello sport
Mondoni, Maurizio;Mari, Giuseppe
2014
Abstract
Il tema è per più ragioni di grande interesse, dal punto di vista sia culturale sia pedagogico e permette di fare i conti con i grandi cambiamenti che hanno interessato la società occidentale negli ultimi quarant’anni, mettendo al centro la donna e la revisione della sua identità. Inoltre, in considerazione della netta prevalenza femminile tra coloro che praticano regolarmente attività fisica, suggerisce di “investire” con convinzione sulla donna nello sport anche allo scopo di raccogliere la sfida della “emergenza educativa”. Riflettere sul nesso donna-sport è, quindi, strategico e merita tutta l’attenzione possibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.