Non essendo la politica interna l’interesse primario di Polibio a causa sia delle evidenti peculiarità dell’età ellenistica, sia dei dichiarati interessi dello storico, il lessico della collaborazione politica in Polibio, ancorché variegato, non risulta particolarmente sviluppato; ciononostante appare di un certo interesse perché disvela una prassi politica certamente mutata rispetto a quella del mondo greco di v e iv secolo e del tutto particolare nelle sue caratteristiche.
Tuci, P. A., Il lessico della collaborazione politica in Polibio, Paper, in Parole in movimento. Linguaggio politico e lessico storiografico nel mondo ellenistico. Atti del convegno Roma 21-23 febbraio 2011, (Roma, 21-23 February 2011), Fabrizio Serra Editore, Pisa - Roma -- ITA 2013:27 185-206 [http://hdl.handle.net/10807/55650]
Il lessico della collaborazione politica in Polibio
Tuci, Paolo Andrea
2013
Abstract
Non essendo la politica interna l’interesse primario di Polibio a causa sia delle evidenti peculiarità dell’età ellenistica, sia dei dichiarati interessi dello storico, il lessico della collaborazione politica in Polibio, ancorché variegato, non risulta particolarmente sviluppato; ciononostante appare di un certo interesse perché disvela una prassi politica certamente mutata rispetto a quella del mondo greco di v e iv secolo e del tutto particolare nelle sue caratteristiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.