Il saggio tratta un tema emblematico, ossia il forte legame con la dimensione musicale presente nella pittura astrattista e nella teoria artistica di Vasilij Kandinskij. Dallo "Spirituale nell'arte" a "Punto e linea sulla superficie", dalla ricerca intorno al "Farbklangbild" alle sperimentazioni nell'ambito teatrale ("Il suono giallo", "Tenda viola", la messa in scena dei "Quadri di un'esposizione" di Musorgskij), il saggio mette in luce anche aspetti meno noti di questo ininterrotto dialogo con il mondo della musica, mostrandone continuità e discontinuità.
Bolpagni, P., Vasilij Kandinskij. Spirituale nell'arte. Tra pittura astrattista e teoria artistica, <<AMADEUS>>, 2014; (Marzo): 36-39 [http://hdl.handle.net/10807/54527]
Vasilij Kandinskij. Spirituale nell'arte. Tra pittura astrattista e teoria artistica
Bolpagni, Paolo
2014
Abstract
Il saggio tratta un tema emblematico, ossia il forte legame con la dimensione musicale presente nella pittura astrattista e nella teoria artistica di Vasilij Kandinskij. Dallo "Spirituale nell'arte" a "Punto e linea sulla superficie", dalla ricerca intorno al "Farbklangbild" alle sperimentazioni nell'ambito teatrale ("Il suono giallo", "Tenda viola", la messa in scena dei "Quadri di un'esposizione" di Musorgskij), il saggio mette in luce anche aspetti meno noti di questo ininterrotto dialogo con il mondo della musica, mostrandone continuità e discontinuità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.