L’educazione finanziaria non può limitarsi alla trasmissione di nozioni e di concetti teorici, bensì deve avere un’attenzione particolare agli elementi psicologici e agli aspetti etici e valoriali che inevitabilmente entrano a far parte del percorso formativo di ciascun individuo. Data la specificità dei contenuti, l’educazione finanziaria necessita di strategie e metodologie educative in grado di rendere efficace lo sviluppo delle competenze.
Iannello, P., Aglieri, M., Parricchi, M. A., Rinaldi, E. E., Un contributo della psicologia all'educazione finanziaria: il ruolo delle caratteristiche individuali nelle rappresentazioni di denaro, benessere e futuro., Comunicazione, in In classe ho un bambino che... III Convegno Nazionale, (Firenze, 08-09 February 2013), Giunti Editore, Firenze 2013: 39-40 [http://hdl.handle.net/10807/53396]
Un contributo della psicologia all'educazione finanziaria: il ruolo delle caratteristiche individuali nelle rappresentazioni di denaro, benessere e futuro.
Iannello, Paola;Aglieri, Michele;Parricchi, Monica Adriana;Rinaldi, Emanuela Emilia
2013
Abstract
L’educazione finanziaria non può limitarsi alla trasmissione di nozioni e di concetti teorici, bensì deve avere un’attenzione particolare agli elementi psicologici e agli aspetti etici e valoriali che inevitabilmente entrano a far parte del percorso formativo di ciascun individuo. Data la specificità dei contenuti, l’educazione finanziaria necessita di strategie e metodologie educative in grado di rendere efficace lo sviluppo delle competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.