L’educazione finanziaria non può limitarsi alla trasmissione di nozioni e di concetti teorici, bensì deve avere un’attenzione particolare agli elementi psicologici e agli aspetti etici e valoriali che inevitabilmente entrano a far parte del percorso formativo di ciascun individuo. Data la specificità dei contenuti, l’educazione finanziaria necessita di strategie e metodologie educative in grado di rendere efficace lo sviluppo delle competenze.

Iannello, P., Aglieri, M., Parricchi, M. A., Rinaldi, E. E., Un contributo della psicologia all'educazione finanziaria: il ruolo delle caratteristiche individuali nelle rappresentazioni di denaro, benessere e futuro., Comunicazione, in In classe ho un bambino che... III Convegno Nazionale, (Firenze, 08-09 February 2013), Giunti Editore, Firenze 2013: 39-40 [http://hdl.handle.net/10807/53396]

Un contributo della psicologia all'educazione finanziaria: il ruolo delle caratteristiche individuali nelle rappresentazioni di denaro, benessere e futuro.

Iannello, Paola;Aglieri, Michele;Parricchi, Monica Adriana;Rinaldi, Emanuela Emilia
2013

Abstract

L’educazione finanziaria non può limitarsi alla trasmissione di nozioni e di concetti teorici, bensì deve avere un’attenzione particolare agli elementi psicologici e agli aspetti etici e valoriali che inevitabilmente entrano a far parte del percorso formativo di ciascun individuo. Data la specificità dei contenuti, l’educazione finanziaria necessita di strategie e metodologie educative in grado di rendere efficace lo sviluppo delle competenze.
Italiano
In classe ho un bambino che... III Convegno Nazionale
III Convegno Nazionale "In classe ho un bambino che..."
Firenze
Comunicazione
8-feb-2013
9-feb-2013
Iannello, P., Aglieri, M., Parricchi, M. A., Rinaldi, E. E., Un contributo della psicologia all'educazione finanziaria: il ruolo delle caratteristiche individuali nelle rappresentazioni di denaro, benessere e futuro., Comunicazione, in In classe ho un bambino che... III Convegno Nazionale, (Firenze, 08-09 February 2013), Giunti Editore, Firenze 2013: 39-40 [http://hdl.handle.net/10807/53396]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/53396
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact