Come per i tappi in sughero, anche per i tappi alternativi il metodo standard della valutazione del ciclo di vita (LCA) è il più impiegato per definire l'impatto potenziale sull'ambiente. Le possibili azioni per ridurre l'impatto ambientale, nel caso dei tappi alternativi in alluminio e in materiale sintetico, sono state identificate nella riduzione del peso unitario del tappo (ove possibile, mantenendo le prestazioni tecnologiche) e nell'impiego di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Silva, A., Mazzoleni, V., Tra sostenibilità ambientale e sicurezza igienico-sanitaria. Tappi sintetici e altri tappi alternativi, <<IL CORRIERE VINICOLO>>, 2013; (29/30): 14-16 [http://hdl.handle.net/10807/52031]
Tra sostenibilità ambientale e sicurezza igienico-sanitaria. Tappi sintetici e altri tappi alternativi
Silva, Angela;Mazzoleni, Valeria
2013
Abstract
Come per i tappi in sughero, anche per i tappi alternativi il metodo standard della valutazione del ciclo di vita (LCA) è il più impiegato per definire l'impatto potenziale sull'ambiente. Le possibili azioni per ridurre l'impatto ambientale, nel caso dei tappi alternativi in alluminio e in materiale sintetico, sono state identificate nella riduzione del peso unitario del tappo (ove possibile, mantenendo le prestazioni tecnologiche) e nell'impiego di energia elettrica da fonti rinnovabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.