La presente ricerca si propone di approfondire il comportamento prosociale andando ad indagare come questo sia legato a specifici indici psicofisiologici (autonomici), a determinati tratti di personalità (alta vs bassa predisposizione empatica) ed infine come possa essere influenzato dai diversi contesti emotivi in cui gli individui interagiscono. È stato considerato il comportamento del soggetto in differenti contesti emotivi (positivo vs negativo vs neutro) che richiedevano una possibile messa in atto di scelte prosociali. Nello specifico ai 30 soggetti sperimentali (16 femmine e 14 maschi) è stato chiesto di osservare ed empatizzare con 120 interazioni differenti mentre veniva registrata loro l’attività autonomica facciale del muscolo zigomatico e del muscolo corrugatore. Al termine della sessione sperimentale è stato somministrato il BEES (Balance Emotional Empathic Scale) al fine di misurare la disposizione empatica del soggetto. Le differenti analisi condotte hanno portato a tre principali risultati: 1) una sistematica modulazione degli indici autonomici in concomitanza alla decisione di agire in modo prosociale; 2) un incremento del muscolo corrugatore per i contesti emotivi negativi, dove è stato riscontrato inoltre un maggior numero di interventi prosociali, e viceversa un incremento dell’attività del muscolo zigomatico per i contesti positivi; 3) una correlazione positiva tra i punteggi ottenuti al BEES e la modulazione autonomica da un lato e il numero d’interventi dall’altro. I risultati ottenuti mostrano come gli indici autonomici forniscano una misura oggettiva del comportamento del soggetto poiché essi sono in grado di predire l’atteggiamento degli individui nei differenti contesti emotivi oltre che a discriminare tra soggetti con bassa o alta disposizione empatica.
Balconi, M., Comportamento prosociale, mimica facciale ed atteggiamento empatico in differenti contesti emotivi, Relazione, in Atti del XIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale AIP, (Roma, 16-18 September 2013), Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Sperimentale, Roma 2013: 36-36 [http://hdl.handle.net/10807/51397]
Comportamento prosociale, mimica facciale ed atteggiamento empatico in differenti contesti emotivi
Balconi, Michela
2013
Abstract
La presente ricerca si propone di approfondire il comportamento prosociale andando ad indagare come questo sia legato a specifici indici psicofisiologici (autonomici), a determinati tratti di personalità (alta vs bassa predisposizione empatica) ed infine come possa essere influenzato dai diversi contesti emotivi in cui gli individui interagiscono. È stato considerato il comportamento del soggetto in differenti contesti emotivi (positivo vs negativo vs neutro) che richiedevano una possibile messa in atto di scelte prosociali. Nello specifico ai 30 soggetti sperimentali (16 femmine e 14 maschi) è stato chiesto di osservare ed empatizzare con 120 interazioni differenti mentre veniva registrata loro l’attività autonomica facciale del muscolo zigomatico e del muscolo corrugatore. Al termine della sessione sperimentale è stato somministrato il BEES (Balance Emotional Empathic Scale) al fine di misurare la disposizione empatica del soggetto. Le differenti analisi condotte hanno portato a tre principali risultati: 1) una sistematica modulazione degli indici autonomici in concomitanza alla decisione di agire in modo prosociale; 2) un incremento del muscolo corrugatore per i contesti emotivi negativi, dove è stato riscontrato inoltre un maggior numero di interventi prosociali, e viceversa un incremento dell’attività del muscolo zigomatico per i contesti positivi; 3) una correlazione positiva tra i punteggi ottenuti al BEES e la modulazione autonomica da un lato e il numero d’interventi dall’altro. I risultati ottenuti mostrano come gli indici autonomici forniscano una misura oggettiva del comportamento del soggetto poiché essi sono in grado di predire l’atteggiamento degli individui nei differenti contesti emotivi oltre che a discriminare tra soggetti con bassa o alta disposizione empatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.