L’internazionalizzazione dei mercati, la crescente sensibilità alle tematiche socio-ambientali, la progressiva consapevolezza della multidimensionalità del valore, nonché la pressione dell’attuale crisi finanziaria, hanno reso sempre più evidente il ruolo che le imprese svolgono nel mantenimento di un ambiente sostenibile. In questa prospettiva, lo sviluppo di forme di integrated management costituisce per le imprese al tempo stesso un’opportunità e una necessità, consentendo la formulazione di strategie di lungo termine che siano inclusive di obiettivi tesi al bilanciamento di interessi individuali, societari e collettivi. L’integrated reporting, nel duplice ruolo di strumento di rendicontazione per gli stakeholder e di supporto ad una gestione sistemica, rappresenta il corollario delle tendenze delineate, anche in risposta alla domanda di disclosure delle comunità di riferimento. Il presente lavoro presenta gli esiti di un’indagine esplorativa relativa all’influenza esercitata dalla territorialità delle imprese sulle scelte di integrazione dell’informativa contabile e volontaria. L’ipotesi di fondo discussa è che la presenza di una forte connotazione territoriale, e la conseguente maggiore vicinanza con la collettività locale, induca le imprese a ritenere prioritario l’obiettivo della sostenibilità e a rendicontare il proprio operato in misura più estesa e trasparente. I risultati della ricerca, limitati ad un primo set di imprese analizzate, suggeriscono, pur con differenze fra i settori presi in considerazione, l’effettiva esistenza di una relazione positiva tra connotazione territoriale, livello di disclosure e scelte di integrated reporting.
Fellegara, A. M., D'Este, C., Galli, D., Livelli di disclosure economico-finanziaria e scelte di integrated reporting nei gruppi a connotazione territoriale, in The Firms Role in Economy. Does a Growth-Oriented Business Model Exist?, (Lecce, 19-21 September 2013), Cacucci, Bari 2013: 1-26 [http://hdl.handle.net/10807/50734]
Livelli di disclosure economico-finanziaria e scelte di integrated reporting nei gruppi a connotazione territoriale
Fellegara, Anna Maria;D'Este, Carlotta;Galli, Davide
2013
Abstract
L’internazionalizzazione dei mercati, la crescente sensibilità alle tematiche socio-ambientali, la progressiva consapevolezza della multidimensionalità del valore, nonché la pressione dell’attuale crisi finanziaria, hanno reso sempre più evidente il ruolo che le imprese svolgono nel mantenimento di un ambiente sostenibile. In questa prospettiva, lo sviluppo di forme di integrated management costituisce per le imprese al tempo stesso un’opportunità e una necessità, consentendo la formulazione di strategie di lungo termine che siano inclusive di obiettivi tesi al bilanciamento di interessi individuali, societari e collettivi. L’integrated reporting, nel duplice ruolo di strumento di rendicontazione per gli stakeholder e di supporto ad una gestione sistemica, rappresenta il corollario delle tendenze delineate, anche in risposta alla domanda di disclosure delle comunità di riferimento. Il presente lavoro presenta gli esiti di un’indagine esplorativa relativa all’influenza esercitata dalla territorialità delle imprese sulle scelte di integrazione dell’informativa contabile e volontaria. L’ipotesi di fondo discussa è che la presenza di una forte connotazione territoriale, e la conseguente maggiore vicinanza con la collettività locale, induca le imprese a ritenere prioritario l’obiettivo della sostenibilità e a rendicontare il proprio operato in misura più estesa e trasparente. I risultati della ricerca, limitati ad un primo set di imprese analizzate, suggeriscono, pur con differenze fra i settori presi in considerazione, l’effettiva esistenza di una relazione positiva tra connotazione territoriale, livello di disclosure e scelte di integrated reporting.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.