La legalità penale sembra attraversare un momento difficile. Le ragioni sociali, politiche che ne sono la causa si riflettono all'interno del discorso giuridico in particolare sotto il profilo delle fonti, la cui proliferazione mette in crisi il principio di legalità. Dalla Corte costituzionale alle Corti europee, dalla Cassazione ai giudici di merito, la legalità penale scorre in maniera disordinata e diventa legalità costituzionale, legalità convenzionale, legalità giudiziale. Se questo fenomeno sia da arginare e in che termini è un interrogativo che aspetta ancora una risposta, specialmente di fronte a quella coincidenza tra legalità e democrazia che sembrava un dato ormai acquisito e insuperabile.
Bertolino, M., Diritti, conflitti, Costituzione: la giustizia penale della Consulta tra giudici comuni e legislatore, <<DIRITTO PENALE E PROCESSO>>, 2013; (Novembre): 1253-1259 [http://hdl.handle.net/10807/50076]
Diritti, conflitti, Costituzione: la giustizia penale della Consulta tra giudici comuni e legislatore
Bertolino, Marta
2013
Abstract
La legalità penale sembra attraversare un momento difficile. Le ragioni sociali, politiche che ne sono la causa si riflettono all'interno del discorso giuridico in particolare sotto il profilo delle fonti, la cui proliferazione mette in crisi il principio di legalità. Dalla Corte costituzionale alle Corti europee, dalla Cassazione ai giudici di merito, la legalità penale scorre in maniera disordinata e diventa legalità costituzionale, legalità convenzionale, legalità giudiziale. Se questo fenomeno sia da arginare e in che termini è un interrogativo che aspetta ancora una risposta, specialmente di fronte a quella coincidenza tra legalità e democrazia che sembrava un dato ormai acquisito e insuperabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.