La crescente importanza riconosciuta ai temi di Corporate Social Responsibility (CSR) ha spinto molte aziende a dotarsi di unità organizzative dedicate a tali temi e favorire l’affermarsi di nuove professioni. Tale figura professionale è responsabile di condurre la trasformazione dell’azienda verso la piena integrazione dei temi sociali e ambientali nelle attività aziendali e, vista la costante evoluzione dell’impegno delle aziende nella CSR, è anch’essa in costante cambiamento. In quest’ottica nel 2012 è stata realizzata una ricerca su 100 professionisti italiani della CSR, allo scopo di approfondire la figura del professionista della CSR, analizzandone le attività svolte, i percorsi di carriera e il trattamento economico. La ricerca ha evidenziato una graduale affermazione della professione in parola in termini di responsabilità e trattamento economico, ed ha individuato l’affermazione di tre differenti profili professionali connessi alla CSR: il professionista della rendicontazione della sostenibilità, l’esperto della gestione ambientale, e l’addetto alla gestione delle relazioni con i fornitori.
Pedrini, M., Minciullo, M., I professionisti della Corporate Social Responsibility in Italia:ruoli, attività e prospettive di carriera, <<SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE>>, 2013; 256 (Ottobre): 78-88 [http://hdl.handle.net/10807/50035]
I professionisti della Corporate Social Responsibility in Italia: ruoli, attività e prospettive di carriera
Pedrini, Matteo;Minciullo, Marco
2013
Abstract
La crescente importanza riconosciuta ai temi di Corporate Social Responsibility (CSR) ha spinto molte aziende a dotarsi di unità organizzative dedicate a tali temi e favorire l’affermarsi di nuove professioni. Tale figura professionale è responsabile di condurre la trasformazione dell’azienda verso la piena integrazione dei temi sociali e ambientali nelle attività aziendali e, vista la costante evoluzione dell’impegno delle aziende nella CSR, è anch’essa in costante cambiamento. In quest’ottica nel 2012 è stata realizzata una ricerca su 100 professionisti italiani della CSR, allo scopo di approfondire la figura del professionista della CSR, analizzandone le attività svolte, i percorsi di carriera e il trattamento economico. La ricerca ha evidenziato una graduale affermazione della professione in parola in termini di responsabilità e trattamento economico, ed ha individuato l’affermazione di tre differenti profili professionali connessi alla CSR: il professionista della rendicontazione della sostenibilità, l’esperto della gestione ambientale, e l’addetto alla gestione delle relazioni con i fornitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.