Il contributo evidenzia alcune criticità delle proposte intese a introdurre norme penali specifiche in tema di discriminazioni riferibili a scelte concernenti la relazionalità sessuale: in particolare, con riguardo al rapporto con le normative vigenti del diritto di famiglia e con riguardo alla libertà di espressione sulle problematiche di rilievo bioetico. Viene altresì evidenziata l'esigenza di evitare un ricorso all'aggravamento delle norme penali motivato dall'intento di incidere sul costume sociale, piuttosto che da effettive esigenze di prevenzione.
Eusebi, L., Omofobia, quel testo un’arma impropria. Il tentativo di usare il diritto penale per imporre a tutti una diversa visione sociale (titolo redazionale), <<AVVENIRE>>, 2013-07-23 [http://hdl.handle.net/10807/49755]
Omofobia, quel testo un’arma impropria. Il tentativo di usare il diritto penale per imporre a tutti una diversa visione sociale (titolo redazionale)
Eusebi, Luciano
2013
Abstract
Il contributo evidenzia alcune criticità delle proposte intese a introdurre norme penali specifiche in tema di discriminazioni riferibili a scelte concernenti la relazionalità sessuale: in particolare, con riguardo al rapporto con le normative vigenti del diritto di famiglia e con riguardo alla libertà di espressione sulle problematiche di rilievo bioetico. Viene altresì evidenziata l'esigenza di evitare un ricorso all'aggravamento delle norme penali motivato dall'intento di incidere sul costume sociale, piuttosto che da effettive esigenze di prevenzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.