Lo scritto prende spunto dalla sentenza n.115 del 2011 della Corte Costituzionale per esamina le recenti tendenze in tema di poteri di ordinanza. La norma dell’art.54 del t.u.e.l. sulle ordinanze sindacali ordinarie in definitiva si risolve nella legificazione della prassi governativa in tema di ordinanze di protezione civile, che da strumenti emergenziali tendono a divenire strumenti di amministrazione ordinari. Queste tendenze però non potevano non andare incontro alle censure della Consulta, dato che esse sono suscettibili di tradursi in un indebito rafforzamento del capo dell’esecutivo, e, quindi, in un’alterazione della forma di governo prevista dalla Costituzione vigente.
Manfredi, G., Poteri di ordinanza, legalità, "stato governativo", <<AMMINISTRARE>>, 2013; 2013 (3): 407-430 [http://hdl.handle.net/10807/49638]
Poteri di ordinanza, legalità, "stato governativo"
Manfredi, Giuseppe
2013
Abstract
Lo scritto prende spunto dalla sentenza n.115 del 2011 della Corte Costituzionale per esamina le recenti tendenze in tema di poteri di ordinanza. La norma dell’art.54 del t.u.e.l. sulle ordinanze sindacali ordinarie in definitiva si risolve nella legificazione della prassi governativa in tema di ordinanze di protezione civile, che da strumenti emergenziali tendono a divenire strumenti di amministrazione ordinari. Queste tendenze però non potevano non andare incontro alle censure della Consulta, dato che esse sono suscettibili di tradursi in un indebito rafforzamento del capo dell’esecutivo, e, quindi, in un’alterazione della forma di governo prevista dalla Costituzione vigente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.