I principi contabili internazionali IAS/IFRS, oggetto di continue revisioni e aggiornamenti, sono applicati da un numero crescente di società italiane e agevolano la comparazione a livello internazionale, in un contesto sempre più globalizzato. Il prevalere della sostanza sulla forma e l'adozione del fair value come criterio di valutazione preferenziale sono solo alcuni degli aspetti più rilevanti dei nuovi principi, che prevedono anche la scomparsa del LIFO, l'adozione dell'impairment test al posto dell'ammortamento nelle immobilizzazioni a vita indefinita, il metodo finanziario per il leasing o l'attualizzazione del TFR o ancora l'obbligatorietà del rendiconto finanziario o specifiche indicazioni sulle aggregazioni aziendali (fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni d'azienda …), con l’IFRS 3 e il principio OIC 4. Sono in cantiere anche principi ad hoc sulle PMI e su una nuova definizione di controllo nel bilancio consolidato. I principi nazionali OIC, in fase di revisione, ricomprendono nuove tematiche (ad es. in tema di ristrutturazione dei debiti o ritorno ai principi nazionali), oggetto di una non sempre agevole armonizzazione con i principi internazionali. Il volume illustra in modo chiaro e aggiornato con le ultimissime novità, il coordinamento e i complessi ambiti di applicazione dei principi contabili, con esempi pratici e comparazioni di immediata consultazione anche per i non addetti ai lavori. Un'ampia bibliografia e un'appendice normativa su CD ROM corredano l'opera.
Moro Visconti, R., Renesto, M. M., Principi contabili OIC e IAS/IFRS, Buffetti, Roma 2013: 703 [http://hdl.handle.net/10807/49633]
Principi contabili OIC e IAS/IFRS
Moro Visconti, Roberto;Renesto, Matteo Maria
2013
Abstract
I principi contabili internazionali IAS/IFRS, oggetto di continue revisioni e aggiornamenti, sono applicati da un numero crescente di società italiane e agevolano la comparazione a livello internazionale, in un contesto sempre più globalizzato. Il prevalere della sostanza sulla forma e l'adozione del fair value come criterio di valutazione preferenziale sono solo alcuni degli aspetti più rilevanti dei nuovi principi, che prevedono anche la scomparsa del LIFO, l'adozione dell'impairment test al posto dell'ammortamento nelle immobilizzazioni a vita indefinita, il metodo finanziario per il leasing o l'attualizzazione del TFR o ancora l'obbligatorietà del rendiconto finanziario o specifiche indicazioni sulle aggregazioni aziendali (fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni d'azienda …), con l’IFRS 3 e il principio OIC 4. Sono in cantiere anche principi ad hoc sulle PMI e su una nuova definizione di controllo nel bilancio consolidato. I principi nazionali OIC, in fase di revisione, ricomprendono nuove tematiche (ad es. in tema di ristrutturazione dei debiti o ritorno ai principi nazionali), oggetto di una non sempre agevole armonizzazione con i principi internazionali. Il volume illustra in modo chiaro e aggiornato con le ultimissime novità, il coordinamento e i complessi ambiti di applicazione dei principi contabili, con esempi pratici e comparazioni di immediata consultazione anche per i non addetti ai lavori. Un'ampia bibliografia e un'appendice normativa su CD ROM corredano l'opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.