Lo studio indaga il livello di soddisfazione del proprio corpo e di sé, in due gruppi di preadolescenti italiani reclutati nel Nord e nel Sud Italia. A 390 preadolescenti (195 del Nord e 195 del Sud) bilanciati per sesso (192 maschi e 198 femmine) e per età (M = 11.87; DS = 0.8) sono stati somministrati tre questionari volti a rilevare il grado di soddisfazione per il proprio corpo e volto, l’autostima e il livello di sviluppo puberale. I primi risultati indicano che nonostante il valore assoluto di BMI sia significativamente più alto nel gruppo del Sud, lo sviluppo puberale prende avvio prima tra i soggetti del Nord. Tale sviluppo sembra connesso ad una maggiore insoddisfazione per il proprio corpo e volto, proprio nel gruppo del Nord. Studi futuri potrebbero approfondire questa relazione introducendo anche variabili socioculturali.
Gatti, E., Majorano, M., Corsano, P., Confalonieri, E., Percezione corporea e autostima: un confronto tra preadolescenti del nord e sud Italia, <<PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO>>, 2013; XVII (1): 139-150 [http://hdl.handle.net/10807/47469]
Percezione corporea e autostima: un confronto tra preadolescenti del nord e sud Italia
Gatti, Elena;Corsano, Paola;Confalonieri, Emanuela
2013
Abstract
Lo studio indaga il livello di soddisfazione del proprio corpo e di sé, in due gruppi di preadolescenti italiani reclutati nel Nord e nel Sud Italia. A 390 preadolescenti (195 del Nord e 195 del Sud) bilanciati per sesso (192 maschi e 198 femmine) e per età (M = 11.87; DS = 0.8) sono stati somministrati tre questionari volti a rilevare il grado di soddisfazione per il proprio corpo e volto, l’autostima e il livello di sviluppo puberale. I primi risultati indicano che nonostante il valore assoluto di BMI sia significativamente più alto nel gruppo del Sud, lo sviluppo puberale prende avvio prima tra i soggetti del Nord. Tale sviluppo sembra connesso ad una maggiore insoddisfazione per il proprio corpo e volto, proprio nel gruppo del Nord. Studi futuri potrebbero approfondire questa relazione introducendo anche variabili socioculturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.