Nel corso degli ultimi anni il Servizio sanitario nazionale è stato caratterizzato da una profonda evoluzione normativa che ha mutato l ambiente istituzionale in cui le aziende sanitarie svolgono le attività di assistenza, favorendo comportamenti tesi sia alla collaborazione che alla competizione interorganizzativa. Lo studio propone un analisi del nuovo ambiente istituzionale in una prospettiva organizzativa e descrive sul piano empirico, attraverso l impiego delle tecniche di social network analysis, il fenomeno della co-opetizione nella RegioneAbruzzo. I risultati dell analisi, condotta con l impiego della tecnica QAP (Quadratic Assignment Procedure), mostrano che quello della co-opetizione è un fenomeno osservabile empiricamente attraverso lo studio dei comportamenti interorganizzativi tesi alla simultanea cooperazione e rivalità tra strutture ospedaliere regionali.
Mascia, D., Mucciconi, A., Di Vincenzo, F., Di Candia, V., Collaborazione e Competizione nel Servizio sanitario nazionale: evidenze empiriche nella regione Abruzzo, <<POLITICHE SANITARIE>>, 2010; (4): 235-247. [doi:10.1706/555.6606] [http://hdl.handle.net/10807/47273]
Collaborazione e Competizione nel Servizio sanitario nazionale: evidenze empiriche nella regione Abruzzo
Mascia, Daniele;Mucciconi, Angelo;Di Vincenzo, Fausto;
2010
Abstract
Nel corso degli ultimi anni il Servizio sanitario nazionale è stato caratterizzato da una profonda evoluzione normativa che ha mutato l ambiente istituzionale in cui le aziende sanitarie svolgono le attività di assistenza, favorendo comportamenti tesi sia alla collaborazione che alla competizione interorganizzativa. Lo studio propone un analisi del nuovo ambiente istituzionale in una prospettiva organizzativa e descrive sul piano empirico, attraverso l impiego delle tecniche di social network analysis, il fenomeno della co-opetizione nella RegioneAbruzzo. I risultati dell analisi, condotta con l impiego della tecnica QAP (Quadratic Assignment Procedure), mostrano che quello della co-opetizione è un fenomeno osservabile empiricamente attraverso lo studio dei comportamenti interorganizzativi tesi alla simultanea cooperazione e rivalità tra strutture ospedaliere regionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.