Lo sviluppo del Monitoraggio, realizzato su mandato del Ministero della salute, ha consentito di condurre una prima sperimentazione sullo stato di avanzamento e di realizzazione dei progetti regionali oggetto della ricerca, mediante la definizione di strumenti metodologici per una lettura degli elementi comuni quali determinanti organizzativi e professionali caratterizzanti i progetti. Inoltre, è stato possibile svolgere una sperimentazione, seppur limitata a quattro Regioni, per la valutazione dell’impatto di alcuni specifici modelli organizzativi delle Cure primarie sull’appropriatezza del ricorso al Pronto soccorso, mediante l’individuazione di un modello statistico esportabile a setting territoriali in realtà anche diverse tra loro ma che presentino esperienze analoghe a quelle studiate.
Bellentani, M. D., Catania, S., Bugliari Armenio, L., Damiani, G., Conclusioni, <<MONITOR>>, 2013; (32 (Suppl. 11)): 109-113 [http://hdl.handle.net/10807/46577]
Conclusioni
Bellentani, Maria Donata;Damiani, Gianfranco
2013
Abstract
Lo sviluppo del Monitoraggio, realizzato su mandato del Ministero della salute, ha consentito di condurre una prima sperimentazione sullo stato di avanzamento e di realizzazione dei progetti regionali oggetto della ricerca, mediante la definizione di strumenti metodologici per una lettura degli elementi comuni quali determinanti organizzativi e professionali caratterizzanti i progetti. Inoltre, è stato possibile svolgere una sperimentazione, seppur limitata a quattro Regioni, per la valutazione dell’impatto di alcuni specifici modelli organizzativi delle Cure primarie sull’appropriatezza del ricorso al Pronto soccorso, mediante l’individuazione di un modello statistico esportabile a setting territoriali in realtà anche diverse tra loro ma che presentino esperienze analoghe a quelle studiate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.